Home » News » News Tecnologia » I 5 SUV usati più amati

I 5 SUV usati più amati

Pubblicato il

Negli ultimi anni nel mercato automobilistico italiano i SUV si sono fatti sempre più strada, diventando una delle tipologie di automobili più acquistate, creano anche un mercato dell’usato molto attivo. Vediamo quali sono i 5 SUV usati più amati in Italia.

Perché acquistare un SUV

Fino a qualche anno fa erano le berline le automobili più amate dagli italiani ma oggi la tendenza si sta spostando sempre di più verso i SUV. Ci sono diversi motivi che spingono gli automobilisti verso questa categoria. Innanzitutto, i SUV hanno un design molto accattivante e sono di per sé un piacere per gli occhi. La categoria dei SUV, a differenza delle berline e di altre, sono piuttosto alti e questo si traduce in una seduca alta. In questo modo il guidatore ha una visuale migliore sulla strada e sulla percezione degli ostacoli. Il mercato dei SUV è molto ampio e questo permette di trovarsi a guidare un’auto dal design accattivante a prezzi fattibili (ma comunque più alti rispetto alla media) con delle dimensioni non eccessive pensando ai Suv compatti. Infine, fanno molto gola anche i bagagliai ampi e il tanto spazio interno a disposizione, ideale per i lunghi viaggi e le famiglie.
Per questi motivi, vediamo la classifica dei Suv usati più amati.

1. Jeep Renegade

Il primo SUV della classifica è la Jeep è la Jeep Renegade. La Renegade, a differenza delle altre Jeep, è la prima che non viene da oltreoceano ma viene prodotta nello stabilimento di Melfi, grazie all’accordo fra Jeep e il gruppo Fiat. La Renegade si fa immediatamente riconoscere per le strade italiane grazie al suo design caratteristico. Le dimensioni sono particolarmente compatte e ben sfruttate e gli interni sono molto curati, offrendo il piacere di viaggiare su un’auto prestante senza rinunciare al comfort di guida. La Renegade si vende con varie motorizzazioni: a benzina dove è degno di nota il 1.4 litri sovralimentato oppure con alimentazione diesel da 1.6 o 2.0 litri. Alcuni modelli di usato della Renegade si possono trovare abbinati al cambio automatico a 9 marce, che nel traffico cittadino e in qualche strada offroad è un grande aiuto

2. Fiat 500x

Al secondo posto della classifica inseriamo il SUV all’italiana, prodotta insieme alla Renegade nello stabilimento di Melfi. La 500X usata è tra i modelli più apprezzati e ricercati; 500x si riconosce immediatamente nel traffico grazie al suo design caratteristico che prende molto dalla sorellina minore Fiat 500. Le linee sono stondate lungo tutta la carrozzeria, mentre il gruppo ottico dei fari è molto simile. La 500X al suo interno offre varie possibilità di personalizzazione, ma anche negli allestimenti base i materiali sono solidi, la plancia (specie nelle versioni bicolore) è molo piacevole da osservare e lo spazio interno è davvero e si viaggia benissimo anche in cinque. La 500X è disponibile in una vasta gamma di motorizzazioni sia a benzina che a diesel (ma non sono previste configurazione ibride o a gas). Anche qua molto utile il sovralimentato motore Fire 1.0 a benzina.

3. Dacia Duster

Nella classifica non poteva indubbiamente il Suv che ha conquistato una grandissima fetta di mercato, grazie a un bel design, motori di qualità e soprattutto per il prezzo alla portata di moltissime tasche. Il SUV rumeno, specialmente dopo il restyling, si presenta ancora più aggressiva rinnovato con un frontale ricercato, un parabrezza ampio per vedere meglio gli ostacoli e i nuovi gruppi ottici che in particolare sul retro ricordano vagamente quelli di una Renegade. Negli interni invece la Dacia Duster non presenta un design particolarmente curato, orientata alla praticità più che altro (ma fanno la loro figura gli inserti in pelle negli allestimenti maggiori). Degna di nota di casa Dacia il sistema di infotainment gestibile dal pannello touchscreen posto in alto sulla plancia compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay. La Dacia Duster è disponibile in molte configurazioni di motore, benzina, diesel ma anche a metano (ottimo per risparmiare sul carburante) e anche con la trazione integrale su alcune versioni, ideale per l’offroad.

4. Ford Ecosport

L’Ecosport è i crossover di Ford che nel 2018 ha subito un importante restyling, assumendo forme più spigolose e sportiveggianti, ma che rendono il tutto più pulito. La Ford Ecosport è compatta, lunga appena 4,10 metri, e si muove agilmente sia nel traffico che in autostrada. Gli interni sono particolarmente curati e si sta bene in quattro, un po’ più scomodi in cinque. Il comfort alla guida è ottimo e il sistema di infotainment, molto completo, si gestisce attraverso un pannello staccato dalla plancia. La Ford Ecosport è disponibile nelle alimentazioni a benzina da 99 e 125 cavalli, oppure si può optare per il diesel da 1.5 litri sempre da 99 e 125 cavalli, versioni in cui si può abbinare la trazione integrale.

5. Nissan Qashqai

La Qashqai è sempre stato uno dei Suv più venduti in Italia. Dopo il restyling del 2017 le dimensioni sono maggiorate, ma il disegno è molto più spigoloso e grintoso. Gli interni sono ben curati, la seduta è ampia e comoda e tutti i comandi si raggiungono con facilità. La Nissan Qashqai è disponibile in varie motorizzazioni, sia a diesel che a benzina. Tuttavia, questo veicolo.si distingue particolarmente nel mercato dei SUV usati grazie alla sua configurazione ibrida a benzina ed elettrica, grazie al quale spesso è oggetto di sconti dovuti agli ecoincentivi. La Nissan Qashqai è pensata per il comfort di guida anche nei lunghi viaggi ed è disponibile sia col cambio automatico che con la trazione integrale.

Impostazioni privacy