Home » News » News Tecnologia » I guasti più comuni dei Computer Milano: quali sono

I guasti più comuni dei Computer Milano: quali sono

Pubblicato il

In questa breve guida puoi scoprire quali sono i guasti e i problemi più comuni del pc. Se dovessi trovarti in una di queste fattispecie, prendi subito appuntamento su www.computermilano.it per risolvere i guasti del tuo pc.

Il pc non si accende

Se premendo il pulsante di accensione, il computer non si accende potrebbe essere un problema di alimentazione. Se non si accende nessuna luce, lo schermo non si attiva e non ci sono indicatori luminosi attivi, meglio controllare l’alimentazione prima di andare dal tecnico in preda al panico.

Lo schermo resta nero

Se invece il tuo pc si accende ma lo schermo resta nero senza pagine iniziale, cursore etc. potrebbe trattarsi di un problema alla scheda video. Per fugare ogni dubbio, verifica che il segnale arrivi dal pc fisso allo schermo. Per essere sicuro che si tratti della scheda video, puoi anche provare a collegare un altro monitor.

Schermo nero con scritte bianche

Nel caso in cui tu abbia il sistema operativo Windows, può capitare che quando accendi il pc, tutto si avvii correttamente ma sullo schermo nero appaiono delle scritte bianche. Di solito, si tratta della schermata di risoluzione errori di Windows. Questo capita quando il device viene spento in maniera errata. Soprattutto quando si tratta di un pc portatile bisogna spegnere tutto con la classica procedura e non staccare di colpo al presa di corrente. Può succedere anche quando si scollega l’alimentazione dal pc fisso o salta improvvisamente la corrente elettrica. In generale, è sufficiente seguire che cosa dicono le scritte e selezionare con le frecce della tastiera “avvia normalmente” e non dovrebbero esserci più problemi.

Il computer si accende ma continua a riavviarsi

Nel momento in cui il computer si accende ma continua a riavviarsi, ci sono possono esser diverse spiegazioni, potrebbe esserci collegata una periferica che dà problemi perciò meglio che stacchi un po’ di cavi e fai ripartire il computer. Spesso però il problema è legato all’hard disk interno danneggiato e da sostituire.

La schermata blu

Un po’ tutti almeno una volta nella vita hanno accesso il pc e hanno visto apparire la tanto odiata schermata blu. È un problema che ha solo il sistema operativo Windows. La schermata blu, in poche parole, è il metodo con cui Windows comunica che qualcosa è andato storto. Può trattarsi sia di un errore di programma che un guasto interno.

Nel primo caso dell’errore di programma significa che c’è un errore di esecuzione oppure è presente un virus o un malware che va rimosso dal tecnico. Se invece si dovesse trattare di un guasto interno, significa che un componente come la RAM, la scheda video, la scheda audio, etc. ha un malfunzionamento. Puoi prendere in considerazione la sostituzione del componente danneggiato, magari anche facendo un upgrade rispetto alle condizioni di partenza, oppure optare per l’acquisto di un nuovo device.

Come utente è difficile capire se si tratta di uno o dell’altro caso e, qualche sia la causa, la schermata blu si risolve solo con l’intervento tecnico.

Impostazioni privacy