Home » News » News Tecnologia » Il CRM aumenta la competitività aziendale

Il CRM aumenta la competitività aziendale

Pubblicato il

Un CRM è uno strumento di fondamentale importanza per l’organizzazione aziendale e per la gestione dei processi interni: questo tool, infatti, migliora il coordinamento delle relazioni con la clientela, basandosi su soluzioni tecnologiche all’avanguardia e in costante evoluzione. Per saperne di più, è bene ricordare che CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management: gestione delle relazioni con i clienti, appunto.

Perché usare un CRM

A che cosa serve un CRM? In primo luogo, a gestire le informazioni relative al contatto, e quindi la tracciabilità delle relazioni intrattenute con un certo soggetto: il riferimento non è solo alle relazioni online, ma anche a quelle offline. Grazie a un software di questo tipo, i file riguardanti un certo cliente possono essere collegati e organizzati, per un’attività commerciale che si riveli più efficace anche nella prospettiva di identificare con più facilità le occasioni di vendita. Si tratta di dare vita a relazioni commerciali che permettano di aumentare la redditività.

Come sfruttare un CRM

Si pensi, per esempio, a una rubrica elettronica sul pc: grazie ad essa è possibile inserire in una banca dati le informazioni relative a ogni contatto. Di ogni cliente vengono memorizzate tutte le informazioni utili, e ciò serve a rendere disponibili eventuali opportunità di carattere commerciale. Si può pensare al CRM come a una sorta di social network privato, mediante il quale è semplice individuare dati utili relativi alla clientela. Al tempo stesso, è possibile tenere sotto controllo le interazioni passate.

Un esempio di CRM

Scegliendo salesforce crm software si ha a disposizione un software CRM aziendale che garantisce un’esperienza coesa per l’intero processo di acquisto. L’allineamento delle vendite e del marketing è una delle peculiarità che contraddistinguono questo strumento, che assicura una visione completa del cliente. Se non di rado tra il marketing e il team della vendita si riscontra un divario, dovuto per esempio a priorità differenti o a obiettivi non comuni, ecco che con un software CRM di questo tipo vengono messi a disposizione del team di vendita tutti gli strumenti di cui può aver bisogno per una gestione ottimale della customer journey del cliente e, quindi, per arrivare alla conversione.

Il CRM per il marketing

Come si può facilmente intuire, un CRM è un punto di riferimento molto prezioso sul piano del marketing, in quanto consente di capire più agevolmente i clienti e di andare incontro ai loro bisogni. Lungi dal rappresentare una banale rubrica, questo programma offre la possibilità di qualificare ogni singolo cliente e di inquadrare le sue preferenze, i suoi desideri, le sue necessità e le sue attese. Per questo motivo, ogni azienda riesce a mettere a disposizione beni o servizi in linea con le aspettative del target di riferimento, e ciò va a influire sulle prestazioni e sulla produttività. Il compito di un’impresa, infatti, non è tanto vendere i suoi prodotti, ma riuscire a venderli nella maniera più vantaggiosa possibile. Con i CRM, da un lato si fidelizza la clientela e dall’altro lato la si amplia: a trarne beneficio è anche la rete di vendita, che ottiene le informazioni di cui ha bisogno per estendere l’offerta.

La gestione dei dati

Nel momento in cui vengono raggruppati, i dati si trasformano in metadati, ed è attraverso di essi che si riesce a ricostruire i rapporti intrapresi con i vari clienti. Questo è il punto di partenza per avviare ulteriori interazioni. L’organizzazione di file con il passare del tempo diventerebbe sempre più elaborata e complessa in assenza di un CRM, che offre – quindi – un metodo sistematico e preciso. Le varie informazioni sono raccolte in modo automatico, così che i dati memorizzati vengano resi disponibili in caso di necessità. 

Impostazioni privacy