Home » News » News Tecnologia » In arrivo WhatsApp Pay all’estero. Lo vedremo anche in Italia?

In arrivo WhatsApp Pay all’estero. Lo vedremo anche in Italia?

Pubblicato il

WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo sta per lanciare un nuovo super aggiornamento, il quale prevede un cambiamento rilevante per il suo utilizzo.

Presto potrebbe essere disponibile la funzione WhatsApp Pay, ovvero sarà possibile effettuare i pagamenti direttamente con l’app per messaggi.

Si tratta di una app che già ai suoi esordi ha suscitato molto successo e non c’è da stupirsi che i suoi sviluppatori si impegnano ogni volta a lanciare dei nuovi aggiornamenti con tante novità annesse.

Dal semplice invio di messaggi gratuiti, che si appoggiano solo su una connessione dati dello smartphone, alla possibilità di effettuare chiamate e video chiamate e infine, condividere file multimediali di ogni genere (foto, video, audio, documenti e posizioni geografiche). Queste le numerose funzioni che rendono WhatsApp uno degli applicativi più scaricati e utilizzati al mondo.

In seguito all’acquisizione da parte del fondatore di Facebook, WhatsApp è entrata a far parte della trilogia di app più forti sul mercato, insieme anche ad Instagram (sempre di proprietà di Zuckerberg).

Come funziona WhatsApp Pay?

Se ne parla già da diverso tempo di questa nuova funzione di WhatsApp, ma ancora non vi era stato nulla di concreto.

Sembrerebbe invece molto vicina l’ora in cui verrà lanciato questo aggiornamento che trasformerà WhatsApp in una versione molto simile a PayPal o Amazon.

Come si evince da Kontrokultura.it, a dare l’annuncio sarebbe stato proprio il suo proprietario, Mark Zuckerberg. In base alle sue dichiarazioni ufficiali dovremmo aspettarci un nuovo sistema di pagamento che nulla avrà da temere a due grandi del campo: Amazon e Paypal.

Verrà utilizzata la sofisticata tecnologia UPI, ovvero Unified Payment Interface, la quale ci darà la possibilità di pagare la merce di tutti gli e-commerce che accetteranno questa modalità di pagamento.

Inoltre, sarà possibile scambiare denaro in tutta libertà e sicurezza tra amici e famigliari, con la modalità Peer to Peer.

Utilizzarlo è semplicissimo, tanto quanto averlo. Basterà associare il proprio account WhatsApp ad un nostro conto corrente bancario e tutto ciò che verrà acquistato o tutti i soldi che verranno scambiati, passeranno attraverso la carta registrata.

Qual è la necessità di lanciare WhatsApp Pay?

Ma come mai WhatsApp ha deciso di lanciare questa nuova forma di pagamento? A dare una risposta a questa questione è stato sempre il fondatore di Facebook.

In base a ciò che ha dichiarato durante un comunicato stampa, ci sarebbero due motivazioni alla base di questa novità

La prima è molto semplice ed ovvia. In un mondo come il nostro, in cui gli e-commerce aumentano e gli acquisti online stanno prendendo sempre più piede, non solo da piccole aziende ma anche da grosse catene di supermercati, vi è la necessità di adeguarsi ai tempi che corrono e di proporre quindi ai propri utenti dei servizi sempre più sicuri e veloci.

La seconda motivazione sembrerebbe essere legata alla criptovaluta di Facebook, Lybra. Grazie al progetto di WhatsApp Pay si vorrebbe rilanciare anche il precedente progetto di Facebook ovvero quello di diffondere l’utilizzo di questa moneta elettronica chiamata, Lybra.

Per quanto riguarda la data ufficiale del lancio di WhatsApp Pay non si hanno ancora conferma, come ancora nulla è confermato per quanto riguarda i paesi che potranno usufruire di questa nuova modalità di pagamento.

L’Italia potrebbe essere uno di quei paesi in cui si potrà utilizzare WhatsApp Pay ma dobbiamo ancora attendere una conferma ufficiale che ci avvisi di questo lancio e che garantisca una sua perfetta funzionalità e sicurezza, in fondo si tratta pur sempre dei nostri soldi in banca!

 

Impostazioni privacy