Home » News » News Tecnologia » La protezione dei marchi su internet

La protezione dei marchi su internet

Pubblicato il

Nella realtà contemporanea, in cui le informazioni sono sempre più veicolate dalla rete informatica, la protezione dei marchi deve estendersi anche ad Internet.

Nel mondo del web, la protezione dei marchi è finalizzata a contrastare le iniziative di coloro che vogliono sfruttare illegittimamente un marchio altrui, regolarmente registrato e utilizzato on line, traendone indebito vantaggio.

La presenza on line è requisito ormai imprescindibile per chi svolge attività imprenditoriale: l’utente cerca di rintracciare l’impresa cui si vuole rivolgere per acquistare beni o servizi effettuando la ricerca attraverso Internet, sperando ovviamente di essere indirizzato sulla pagina web ufficiale del brand ricercato. Purtroppo, spesso avviene il contrario.

Da siti specializzati come il noto https://www.registrareunmarchio.it/ apprendiamo infatti che è tutt’altro che infrequente imbattersi in pagine web che, lungi dall’essere pagine officiali di un’impresa, costituiscono invece aperte violazioni dei diritti di marchio e di identità aziendale: accade infatti più spesso di quanto non si creda che i competitors utilizzino quale meta tag nascosti o come keywords di ricerca anche negli annunci sponsorizzati di Google il marchio del concorrente di punta, con evidente sviamento della clientela, che crede di visitare il sito dell’azienda da lui ricercata mentre è, in realtà, stato dirottato su quello dell’impresa concorrente.

Può anche accadere poi che un competitor registri a proprio vantaggio un nome a dominio che sfrutti un marchio che non è di sua proprietà, al solo fine di sfruttare illegittimamente la notorietà di un’impresa concorrente. Non è un’attività legittima, ma è tutt’altro che rara…

Le conseguenze di questo genere di attività sono inevitabili e rilevanti: se non si interviene prontamente alla difesa del proprio marchio registrato, con la confusione creata tra le varie imprese concorrenti, si determinerà un inevitabile sviamento di clientela, traducibile in perdite economiche e, quasi sempre, in un irreparabile danno all’immagine e alla propria reputazione.

COME PROTEGGERE IL MARCHIO SU INTERNET

Il primo passo per proteggere il proprio marchio su internet è certamente quello di acquistare un dominio ufficiale, vicino quanto più possibile al proprio marchio registrato e creare il proprio sito web.

Altrettanto utile è sviluppare un blog online, in modo da ottenere un maggior numero di pagine indicizzate ed aumentare la propria visibilità su Internet. Come si sa, online l’importante è farsi trovare dall’utente che cerca e aumentare il più possibile la propria reputazione online.

Per verificare se un nome a dominio è “disponibile” su Internet e non è già stato registrato da altri ci sono moltissimi sistemi di ricerca legati all’acquisto di un domain name. Ricordati dell’importanza di ottenere un nome a dominio che coincida con il tuo marchio, al fine di aumentare la tua visibilità online, o di avere un dominio che utilizzi parole chiave nella ricerca della tua impresa che l’utente potrà effettuare.

L’individuazione del nome a dominio è, quindi, una scelta complessa e delicata, cui si deve prestare la giusta attenzione: inutile creare pagine web di difficile raggiungibilità per gli utenti e fondamentale, invece, creare le giuste pagine, individuare le parole più frequentemente digitate sui motori di ricerca, creando siti facilmente ritracciabili e, di conseguenza, fonte di visite e contatti.

I SOCIAL

Gli stessi principi che abbiamo visto applicabili ai domini valgono per le pagine dei social network: è importante creare un proprio profilo social che sia in linea con la realtà imprenditoriale che si vuole pubblicizzare, utilizzando il proprio marchio o parole comunemente ricercate nello specifico settore merceologico.

Oggi più che mai è poi indispensabile, al fine di accrescere la propria reputazione, raccogliere le recensioni degli utenti che hanno acquistato i tuoi prodotti o usufruito dei tuoi servizi. Online il cliente non ti conosce personalmente e avere accesso alle esperienze che altri utenti hanno avuto con la tua impresa è di grande aiuto e fonte importante di acquisizione e fidelizzazione della clientela.

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy