Home » News » News Tecnologia » Lavorare con la scrittura: 5 consigli indispensabili per chi vuole fare il writer

Lavorare con la scrittura: 5 consigli indispensabili per chi vuole fare il writer

Pubblicato il

Al giorno d’oggi, grazie soprattutto al digital, il lavoro con la scrittura è cresciuto verso più direzioni. Per farlo al massimo delle potenzialità, però, è necessario tenere a mente alcuni consigli utili e pratici. In questo articolo abbiamo stilato 5 di consigli da seguire e da ricordare per lavorare al meglio con la scrittura.

I 5 consigli da tenere a mente per lavorare bene con la scrittura

Leggere spesso

Si tratta di una pratica a cui non tutti pensano ma che, innanzitutto, fa bene alla mente e al cervello. Per un copywriter è importante poi avere una mente aperta e creativa da costruire leggendo molto e un po’ di tutto: dai romanzi ai fumetti, passando per le poesie e anche i giornali. In questo modo si avrà un ampio spettro di fonti e scritture da cui attingere, mentre la mente e il cervello saranno sempre in allenamento anche quando non state lavorando.
Avere i software giusti sul proprio pc

È molto importante trovare i giusti software per la scrittura. Tra gli indispensabili c’è sicuramente Google Drive e tutto il pacchetto Office con cui creare testi o presentazioni. Un writer, poi, può avere a che fare con molti file da dover scaricare dal web ed è, quindi, sempre consigliabile avere installato sul proprio dispositivo un software pronto a proteggerlo da ogni eventuale malware. Leggendo qualche recensione sul web si potrà trovare il miglior antivirus gratis per PC – e non solo – che fa al caso proprio. Se poi si vorrà avere una protezione più approfondita, si potrà anche pensare di passare a un software a pagamento.
Fare le giuste pause: usare la tecnica del pomodoro
Che altro non è che una filosofia di gestione del tempo. Questo metodo ci porta a fare 5 minuti di pausa ogni 25 minuti di lavoro. Si chiama così perché chi l’ha inventata utilizzò, per metterla in pratica, un semplice timer da cucina a forma proprio di pomodoro. È un metodo che funziona molto bene, perché permette al cervello di riposarsi in modo costante e, conseguenzialmente, di essere molto attivo durante i 25 minuti lavorativi.
Dizionario sinonimi e contrari
Questo non deve mai mancare sulla scrivania o tra i tools del pc di chi scrive per lavoro. Scegliere le parole giuste in ogni situazione è essenziale per rifinire un buon lavoro e dare la giusta scorrevolezza al testo. Con una guida sempre a portata di mano si potranno anche evitare gli usi grammaticali sbagliati che si stanno diffondendo nei contesti formali. Anche per le regole della SEO le ripetizioni sono vietate per posizionarsi al meglio nei motori di ricerca.
Avere uno spazio di lavoro adeguato
Utile soprattutto quando si lavora in smart working, per rendere gradevole e funzionale il proprio lavoro.
Avere un angolo di casa con una scrivania sarebbe la cosa migliore, magari vicino ad una finestra dove può entrare della luce naturale per affaticare il meno possibile la vista. Un’area sgombra dove tenere solamente a portata di mano oggetti che possono servire al fine del lavoro, come ad esempio block notes, dizionari, penne e agende.

Impostazioni privacy