Home » News » News Tecnologia » Le principali tendenze nel gioco on line nel 2018

Le principali tendenze nel gioco on line nel 2018

Pubblicato il

La passione degli italiani per i giochi on line è sempre molto forte, come dimostra la continua crescita registrata negli ultimi anni. Anche il 2018 è stato un anno proficuo da questo punto di vista e, dai giochi più classici alle nuove proposte, il settore sembra davvero non conoscere crisi. Diamo dunque uno sguardo a quelle che sono state le tendenze più importanti nel gioco on line in questi ultimi mesi.

Prima di addentrarci nelle diverse categorie di giochi che hanno riscontrato il maggior apprezzamento del pubblico, è interessante innanzitutto notare come internet abbia modificato nel giro di pochi anni l’approccio al gioco in generale introducendo modalità nuove e avvincenti, prima fra tutte la possibilità di disputare tornei e sfide in diretta con altri utenti. Ciò accade tanto per i giochi “da tavolo” che per i più dinamici giochi basati su avventura, guerra e gare di sopravvivenza, oggi in forte crescita in un’ampia fetta di utilizzatori grazie alle potenzialità espresse dalla realtà virtuale.

Il fascino del vintage: videogames d’epoca tutti da riscoprire

Tra le tendenze più importanti del 2018 nel mondo dei giochi on line, grande interesse ha destato l’operazione di recupero di numerosi titoli “vintage”. In una sorta di grande operazione nostalgia, molti vecchi giochi sono stati infatti riproposti in versione rivisitata per il web, attirando migliaia di utenti per lo più tra i 30 e i 40 anni di età, per i quali la possibilità di utilizzare nuovamente i giochi della propria adolescenza rappresenta un emozionante tuffo nel passato.

Da Pac Man a Mario Bros, passando per Donkey Kong e Sensible Soccer, praticamente tutti i videogames che hanno dominato la scena tra gli anni ’80 e ’90 sono oggi disponibili on line. Basta collegarsi dal pc o dallo smartphone per rivivere tutte le emozioni delle storiche console dell’epoca, un salto nel passato che oggi allieta le giornate di tantissimi player.


Photo by Dylan Baugh, Creative Commons 2.0

Il successo dei giochi di sopravvivenza

Se gli over 30 subiscono ancora il fascino del vintage, l’attenzione dei più giovani è stata oggi rapita dal fenomeno dei giochi di sopravvivenza on line. Questa categoria di videogames, dominata da Fortnite, Minecraft e PlayerUnknown’s Battlegrounds (PUBG), include tutti quei giochi in cui viene simulata una situazione estrema e di suspense, dalla quale bisogna uscire facendo leva sulle proprie abilità di intelligenza e di combattimento.

Caratterizzati da un ampio ventaglio di situazioni vivibili e dalla possibilità di giocare in diretta on line con altri utenti, i giochi di sopravvivenza rappresentano una delle novità più importanti degli ultimi anni per il settore, con una crescita esponenziale proprio nel corso del 2018. Basti pensare, per esempio, a come Fortnite sia riuscito nel corso degli ultimi mesi ad attirare l’attenzione di milioni di utenti sparsi per il mondo, con picchi di oltre 3 milioni di giocatori attivi in contemporanea in ogni parte del globo.

Giochi da tavolo e di carte per gli amanti della tradizione

Una delle più storiche e grandi passioni degli italiani restano i giochi di carte, non solo nelle loro tipologie tradizionali ma anche nelle versioni più moderne. Il poker, per esempio, continua a catturare l’attenzione di migliaia di giocatori, che si connettono ad app e siti web per sfidare altri utenti sparsi in tutto il mondo. In questo campo uno dei marchi più apprezzati è stato, anche nel 2018, PokerStars, ben conosciuto dagli amanti del genere non solo per l’ampia scelta di giochi disponibili, ma anche per gli elevati livelli di sicurezza garantiti. Tra i giochi di carte, mantengono un grande successo i cosiddetti “giochi di carte collezionabili”, come World of Warcraft e Yu-gi-oh!, quest’ultimo ispirato all’omonimo anime giapponese, amato dai più giovani, ma non solo.

Per gli amanti del genere, inoltre, non manca la possibilità di avviare i più tradizionali tornei di carte, per esempio di Scopa, Briscola, Burraco e Scala 40, così come quella di dedicarsi ai giochi da tavolo più noti, disponibili su portali dedicati come Board Game Arena.

La scelta di giochi on line è dunque sempre più ampia e in grado di coprire i gusti e gli interessi di un pubblico vasto e variegato: un’ottima notizia per gli amanti di questi passatempi, oggi da portare facilmente con sé ovunque grazie alla comodità dei dispositivi mobili.

 

Impostazioni privacy