Home » News » News Tecnologia » Notebook: caratteristiche da valutare al momento dell’acquisto

Notebook: caratteristiche da valutare al momento dell’acquisto

Pubblicato il

I notebook sono dei pc portatili utilizzati negli anni molto più dei PC desktop durante la fase di acquisto vanno valutate bene le caratteristiche del notebook che si vuole acquistare per non trovarsi poi un modello che non sia all’altezza delle prestazioni che servono.

Essendo i notebook meno personalizzabili dei PC desktop i componenti principali da valutare sono hard disk e RAM, ovvero le caratteristiche hardware devono corrispondere alle proprie esigenze che possono essere di lavoro, di grafica, di gioco o se serve un notebook per lo studio.

Ovviamente anche il budget a vostra disposizione è fondamentale nella scelta.

Caratteristiche notebook principali da valutare in fase di acquisto

Ecco quali sono le caratteristiche tecniche da valutare di in fase di acquisto per un notebook per lo studio ed altro utilizzo.

Processore (PCU)

Il processore è il cosiddetto “cuore” del computer, ovvero l’unità di elaborazione centrale quella che permette tutte le funzioni della macchina. I processori migliori in qualsiasi caso di utilizzo sono quelli dotati di frequenza in MHz quanto più elevata possibile, in particolare se il notebook deve essere utilizzato installando software di elaborazione grafica e video o per uso gaming.

RAM

La RAM è la memoria principale del notebook o del PC desktop, ad essa vengono inviati i programmi in esecuzione e la stessa elabora i dati. Il minimo consigliato per avere un notebook con delle prestazioni buone è di almeno 16 GB, quelli di base in commercio hanno solitamente solo 4 GB. Meglio se optate anche per un modello di notebook con RAM espandibile, al momento potrebbe sembrarvi adeguata quella che ha ma nel tempo potreste avere necessità di aumentarla. L’uso del computer è da valutare sempre nel lungo periodo quindi meglio se abbia la maggior parte di opzioni espandibili e personalizzabili. 

Hard Disk o SSD

La potenza e la velocità del disco fisso sono fondamentali per avere un notebook con alte prestazioni. Quindi sono da valutare la potenza e la velocità del disco fisso chiamato anche memoria di massa o memoria secondaria.

Si possono trovare notebook con drive SSD, con HDD o hard disk meccanico o ancora con entrambe le unità montate.

Tenete presente che i PC con SSD hanno prestazioni migliori rispetto a quelli con HDD, se poi li montano entrambi ancora meglio. Quelli con SSD inoltre sono più resistenti in caso di caduta accidentale, più rapidi e silenziosi.

La scelta fra SSD e HDD va fatta anche in base allo spazio di archivio che vi serve.

Schermo

Le dimensioni dello schermo di un notebook di base hanno una diagonale da 15,6” che nella maggior parte dei lavori da svolgere è perfetta ed è anche comodo da portare con sé per lavoro fuori casa o fuori ufficio. Qualora abbiate bisogno di uno schermo di maggiori dimensioni, perché abituati a quello del PC fisso potreste optare per quelli da 17/18 pollici. In questo ultimo caso non sono comodi da portare con sé quindi valutate bene la dimensione.

Oltre alla dimensione, dello schermo dovete scegliere anche lo strato davanti al pannello, ovvero la finitura fra opaca a lucida. La finitura opaca si chiama anche non-glare o anti-glare ovvero antiriflesso. La finitura lucida chiamata anche glare permette di avere colori luminosi e vivi, il lato negativo è i riflessi provocati dall’esterno possono dare fastidio.

Scheda grafica 

La scheda video dei PC desktop o notebook può essere di due tipi:

  • scheda video dedicata: ideale per lavori grafici professionali come montaggio video o grafica 3D. La scheda video dedicata ha una propria RAM.
  • scheda video integrata: scelta di solito per un notebook destinato a lavori semplici di segreteria come utilizzo di office, e-mail, navigazione web e per notebook per lo studio. La scheda video integrata non ha una propria RAM ma utilizza parte di quella installata nel pc.

Caratteristiche tecniche extra di un notebook

Ulteriori caratteristiche tecniche da valutare al momento dell’acquisto di un notebook sono:

  • tastiera: se l’uso è per ufficio è da scegliere quella con tastierino numerico e se l’uso è anche notturno meglio verificare che vi sia la retroilluminazione dei tasti
  • wireless: la connessione standard presente su tutti portatili è di 2.4GHz, se vi serve di più dovete controllare che arrivi sino a 5GHz per una connessione più veloce.
  • Bluetooth: è in quasi tutti presente per poter connettersi a smartphone e tablet, ma sempre meglio controllare in particolare se avete un mouse da collegare in questa modalità
  • Unità ottica: che sia ottimale per leggere e masterizzare dischi Blu-ray ma anche i vecchi DVD a doppio strato
  • Uscite video/numero di ingressi: controllare quanti sono presenti e quali supportano fra VGA – DVI – HDMI – DisplayPort
  • Porte USB: numero di porte USB presenti più avete lavoro da svolgere con chiavette USB maggiore sarà il numero di porte di cui avete bisogno
  • Altoparlanti stereo: non tutti i notebook le hanno, quindi se vi servono per ascoltare musica o fare audio corsi valutate un modello che le abbia o la presenza di uscita per audio cuffie.

 

 

 

Impostazioni privacy