Home » News » News Tecnologia » Pneumatici invernali: come sceglierli e quanto costano

Pneumatici invernali: come sceglierli e quanto costano

Pubblicato il

Con l’arrivo dell’inverno ritorna ogni anno l’obbligo delle catene, una misura prevista in molte zone del nostro Paese. L’unica alternativa possibile è montare dei pneumatici invernali, delle gomme termiche speciali che consentono di circolare in regola rispetto alle normative del Codice della Strada. Vediamo nel dettaglio cosa sono i pneumatici da neve, quali vantaggi offrono e come scegliere il modello più adatto per la propria auto.

Caratteristiche tecniche delle gomme termiche

Sempre più diffuse tra gli automobilisti, i pneumatici invernali sono delle gomme realizzate appositamente per le basse temperature, in grado di assicurare una tenuta di strada eccellente anche in presenza di neve, acqua, ghiaccio e fango. Rispetto a una pneumatico estivo tradizionale, quelle comuni montati sulla maggior parte dei veicoli, quelli invernali propongono una flessibilità strutturale migliore, evitando di indurirsi quando le temperature scendono al di sotto dei 7 gradi.

Per garantire performance adeguate sono composte da una mescola apposita, con un battistrada munito di solchi profondi e un design con una serie di intagli progettati appositamente per espellere i residui di neve, fango e l’acqua in eccesso. Le lamelle aggiuntive permettono di scaldare la gomma anche in condizioni estreme, per mantenere un’aderenza ottimale in curva e in situazioni di guida con scarso grip. 

Pneumatici invernali: pro e contro

Le gomme invernali offrono diversi vantaggi rispetto ai modelli estivi, oppure ai pneumatici 4 stagioni. Innanzitutto garantiscono una sicurezza stradale adeguata in inverno, ma anche in presenza di strade bagnate e pioggia forte, riducendo il fenomeno dell’acquaplaning. Inoltre consentono di non installare le catene da neve, evitando di danneggiare il battistrada, di fermarsi per montare tale supporto e di non rischiare di compromettere i consumi.

Allo stesso tempo bisogna cambiare le gomme due volte l’anno, quindi è necessario tenere conto del costo del gommista, che dovrà procedere alla sostituzione dei pneumatici e all’equilibratura. In caso non si possedesse un garage bisogna considerare anche la spesa per il deposito, poiché è necessario mantenere in magazzino le gomme che non si stanno utilizzando in quel determinato periodo. 

Consigli utili per scegliere le gomme invernali

Chi fosse deciso ad acquistare i pneumatici invernali deve prestare attenzione durante la scelta, optando per dei prodotti di buona qualità, affidabili e in grado di assicurare prestazioni adeguate. Lo spessore del battistrada deve essere abbastanza profondo, comunque mai al di sotto di 1,6 mm, altrimenti non può assicurare una tenuta ottimale sulla neve e sul ghiaccio. Anche in caso di gomme rigenerate o usate, dunque, è fondamentale controllare questa caratteristica.

Le gomme termiche si riconoscono da un’apposita sigla identificativa, infatti sono contrassegnate dal codice M+S, che in inglese significa Mud and Snow, ovvero fango e neve. In alternativa si possono trovare delle variazioni, come MS o M&S, oppure potrebbe essere presente il simbolo del fiocco di neve all’interno di una montagna stilizzata. L’importante è non confondere questi modelli con i pneumatici 4 stagioni, altrimenti non si potrà circolare laddove vige l’obbligo delle catene.

Un altro aspetto fondamentale riguarda le dimensioni delle gomme invernali, che devono rispettare le indicazioni riportate all’interno del libretto di circolazione. In particolare di solito viene indicata una misura precisa, a differenza dei pneumatici estivi per i quali sono disponibili alcune variabili, perciò è necessario verificare la larghezza, il rapporto tra la spalla e la sezione, il diametro, l’indice di carico e la classificazione di velocità massima. 

Quanto costano i pneumatici invernali

In commercio si possono trovare molti modelli e marche differenti di gomme termiche, con un’ampia scelta di prodotto economici, di fascia media ed esclusivi ad alte prestazioni. Naturalmente il prezzo dei pneumatici invernali dipende anche dalle misure, oltre che dalla qualità stessa della mescola e del battistrada, perciò per un’auto utilitaria da città la spesa sarà inferiore, rispetto ad esempio a quella necessaria per un SUV di grandi dimensioni. 

In media un modello R15 185/65 può costare da 60 a 100 euro, mentre una gomma da neve più grande, 225/50 R17 da 150 a 220 euro circa. Dopodiché bisogna aggiungere il costo dei pneumatici estivi, da alternare con quelli invernali due volte l’anno, più la spesa per la sostituzione e la conservazione delle gomme per la stagione successiva. Nel complesso il prezzo non è eccessivo, infatti si possono migliorare i consumi e aumentare la durata di entrambi i modelli, inoltre acquistando online e con largo anticipo è possibile usufruire di promozioni e offerte piuttosto convenienti.

 

Impostazioni privacy