Home » News » News Tecnologia » SEO AUDIT: cos’è e i motivi per cui dovresti farla anche

SEO AUDIT: cos’è e i motivi per cui dovresti farla anche

Pubblicato il
SEO

SEO AUDIT COS’É?

Comunemente quando usiamo la parola audit, vogliamo identificare una valutazione indipendente che ha lo scopo di valutare, con obiettività e oggettività, un certo oggetto per arrivare a determinare se è stato possibile raggiungere i criteri e gli obiettivi che sono stati fissati precedentemente.

Quello a cui spetta il compito di eseguire questa attività è l’auditor (o valutatore). Si tratta di un professionista che deve avere le caratteristiche e le competenze necessarie per rendere questa valutazione fattibile e oggettiva.

L’ANALISI SEO GLOBALE

SEO Audit = un’analisi SEO globale, tecnica e diagnostica, sul sito web.

Con la Seo Audit si ottiene un quadro che ci permette di conoscere, più o meno con esattezza, lo stato di salute del nostro progetto.

SERVIZI SEO IN OUTSOURCING

Questa analisi si può effettuare in autonomia con l’aiuto di SEO audit software ma è vivamente consigliabile affidare questa delicata, importante e strategica verifica ad una agenzia esterna come, per esempio, la WebHosting.it; sono degli esperti del settore che possono, tramite determinate analisi, approfondire tutti gli aspetti tecnici, strutturali, contenutistici e concorrenziali del nostro sito Web.

L’auditor in outsourcing con l’elaborazione e incrocio di tutti i dati, potrà conoscere la loro eventuale influenza in termini di posizionamento sui motori di ricerca, il tutto per poter scoprire se ci sono problematiche a livello SEO che possono ostacolare le prestazioni del sito stesso, come le carenze ed errori strutturali, che ostacolano la corretta scansione e indicizzazione delle risorse, in vista dell’ottimizzazione del portale.

VERIFICA SEO PERCHÉ?

Il servizio offerto, dalle agenzie SEO in outsourcing, permette di conoscere i punti di forza e i punti deboli di un sito, per dare la possibilità di poter effettuare le correzioni necessarie e rendere possibile lo sviluppo di una strategia SEO capace di raggiungere ottimi risultati e far crescere il traffico organico proveniente dai motori di ricerca.

PERCHÉ L’ANALISI DEL SITO WEB ATTRAVERSO SEO AUDIT È STRATEGIA?

L’operazione di audit SEO ci consente di controllare in modo dettagliato tutti i tipi di siti web, dal blog, all’eCommerce fino al portale di informazione. L’analisi ci permette di verificare il corretto funzionamento di tutti gli aspetti del progetto come, ad esempio, facendo l’analisi del livello di contenuti, SEO ON PAGE e OFF PAGE e link profile, verificando che gli spider di Google possono tracciare il sito senza problemi e che i motori di ricerca possono leggere la SITEMAP; ma anche esaminando l’esperienza di navigazione messa a disposizione degli utenti e dei potenziali clienti.

SEP AUDIT CECKLIST LE FASI:

Il valutatore, con il supporto dei vari SEO TOOLS esistenti, realizza un’attività di SEO analysis on site e off site, usando strumenti di testing diagnostico che danno la possibilità di eseguire un checkup del website.

Insomma, fa l’analisi di pagine e codice, dopo aver studiato la struttura del sito, in questo modo i principali fattori di ranking possono essere verificati accanto all’analisi dei concorrenti e alla verifica dei contenuti e delle variabili che permettono a un sito web di essere ottimizzato e performante.

Sarà poi consegnato un documento di valutazione in cui saranno elencate, categorizzate, contestualizzate e spiegate nel dettaglio le problematiche osservate, anche tramite esempi pratici, indicando le priorità per le correzioni e dando suggerimenti per possibili soluzioni.

COME SI VERIFICA LA SALUTE DEL WEBSITE?

Il check SEO debutta dalla struttura stessa del progetto e dai controlli sulla SEO ON PAGE, che sono i più tecnici e riguardano il codice, i contenuti e la velocità di caricamento del sito e mettono in risalto le criticità relative ad architettura del sito, codice HTML e l’esperienza dell’utente.

Viene inoltre fatta l’eliminazione dei duplicati, che è una importantissima operazione da eseguire periodicamente, quando aggiungiamo nuovi contenuti al sito, per evitare che le pagine del sito web abbiano generato url duplicati mandando in confusione il crawler.

Con il SEO ON PAGE c’è anche la possibilità di migliorare, in ottica SEO, i testi che abbiamo già pubblicato, facendo anche l’analisi dei contenuti prodotti: possiamo capire se sono state riconosciute (in parametri di volume e potenzialità concorrenziale) le migliori parole chiave e eventualmente trovare il modo come farlo e correggere gli articoli.

COSA VALUTIAMO CON IL TEST SEO OFF-PAGE?

Con l’analisi SEO Off-Page, invece, possiamo approfondire tutto quello che risulta esterno al sito, ma che può influenzare le sue prestazioni e il rendimento:

  • Back-link
  • Autorevolezza del brand.
  •  
  •  
  • Popolarità sui social network.

Anche qui grazie all’aiuto di SEO TOOLS e alla capacità dell’auditor di elaborare tutti i dati, possiamo scoprire quanti e quali link il sito riceve, avere una panoramica delle anchor text impiegate per i link e indagare sulla situazione del brand sui social network.

Quest’attività sui fattori esterni ci consente di migliorare la strategia SEO, procurandosi spunti per ottimizzare la campagna di acquisizione link e consolidare il brand del sito.

Penso che a questo punto, sia chiaro che è fondamentale, per il nostro progetto e business, fare SEO AUDIT e affidarci ad una agenzia professionale, che si occuperà dell’analisi e della gestione completa del nostro sito WEB.

Impostazioni privacy