Home » News » Terremoto Mugello: forte scossa sismica, interrotta l’alta velocità anche verso Roma

Terremoto Mugello: forte scossa sismica, interrotta l’alta velocità anche verso Roma

Pubblicato il
terremoto mugello

Terremoto Mugello. Torna a tremare la terra in Italia, stavolta in Provincia di Firenze. Una scossa sismica si è verificata intorno alle 4.30 di stanotte in località Scarperia San Piero, zona Mugello. Il terremoto, registrato dalla Sala Sismica INGV-Roma, ha avuto magnitudo 4.5 e si è verificato ad una profondità di 9 km. Altre scosse si sono susseguite poi nelle ore successive l’ultima delle quali, benché di intensità molto più bassa (2.8), è stata registrata circa venti minuti fa.

ELVABbwXkAAdj7F

Immagine 1 di 3

Terremoto Mugello: danni ad edifici, scuole chiuse

In molti si sono riversati in strada dopo il terremoto avvenuto stanotte nella zona del Mugello. Verifiche sono in corso da parte dei Vigili del Fuoco sugli edifici. Il terremoto è stato avvertito nettamente a Firenze, Pistoia, Prato e Scandicci. Le scuole oggi in molte zone rimarranno chiuse. 

Sospesa l’alta velocità

A causa del terremoto l’alta velocità è stata sospesa. Sul sito di Trenitalia si legge: «Nodo di Firenze: traffico sospeso dalle ore 4:35 per verifiche tecniche sulla linea a seguito di un evento sismico». Direttamente coinvolti anche i treni verso Roma. 

Barberino del Mugello: la nota del Comune

«Scosse di terremoto durante la notte avvertite distintamente in tutto il Mugello. E’ stata aperta l’unità di crisi e sono attualmente in corso verifiche per eventuali danni. Seguiranno aggiornamenti».

Niente danni a Firenze

Nessuna segnalazioni di danni nel Comune di Firenze. «Questa notte alle ore 4.37 è stato registrato dalla Rete di Rilevamento Sismico Nazionale un evento sismico di Magnitudo 4.5 a 9 km di profondità con epicentro nel Comune di Scarperia e San Piero».

«L’evento è stato avvertito dalla popolazione ma non sono pervenute segnalazioni di danni nel Comune di Firenze, tuttavia l’amministrazione con tutte le strutture tecniche e di protezione civile interne sta effettuando le verifiche del caso. Al momento non sono state segnalate criticità.Per informazioni 055 7890. – http://protezionecivile.comune.fi.it/?p=11328».

 

Impostazioni privacy