Home » News » Test salivari per ottenere il Green Pass, la novità per evitare il tampone: ecco cosa sono e come funzionano

Test salivari per ottenere il Green Pass, la novità per evitare il tampone: ecco cosa sono e come funzionano

Pubblicato il
tampone bambini

È ormai ufficiale l’estensione della validità del Green Pass a 12 mesi. Ma questa non è l’unica novità che si profila all’orizzonte. Ve ne è una seconda che rende le cose più semplici a chi per il momento ancora non si è vaccinato. Per quest’ultima categoria di persone sarà infatti sufficiente come ‘lascia passare’, anche l’esito negativo di un test salivare, purchè eseguito nelle ultime 48 ore. 

Green pass, anche con test salivari (molecolari)

È tuttavia necessario precisare che non tutti i test salivari sono validi. Gli unici ad essere tali sono quelli molecolari, il cui responso- a differenza del test salivare antigenico- non è immediato (necessita di 24 ore) e che rientrano in una fascia di prezzo più alta. L’introduzione dei test salivari come ‘via di accesso’ per ottenere il Green Pass è una novità importante che permetterà di controllare in modo più agevolare e veloce anche i giovanissimi, in quanto questa tipologia di screening è meno invasiva rispetto al tampone naso-faringeo. Queste modifiche sono il frutto di alcuni emendamenti approvati dalla Commissione Affari Sociali sul decreto riguardante la Certificazione Verde. 

Leggi anche: Covid, il Green pass sarà valido 12 mesi e si potrà richiedere anche con test salivare

Impostazioni privacy