Home » News » Tor De Schiavi, parroco dice messa dal balcone della parrocchia e crea assembramento di fedeli: intervengono i vigili

Tor De Schiavi, parroco dice messa dal balcone della parrocchia e crea assembramento di fedeli: intervengono i vigili

Pubblicato il

È accaduto a Largo Agosta, presso il quartiere romano di Tor de Schiavi. Nella giornata di ieri, per celebrare la Domenica delle Palme, un parroco si è affacciato dal balcone del campanile di una parrocchia e, munito di altoparlante, ha cominciato a dire la Messa. I fedeli sono accorsi in massa per ascoltare la liturgia, creando in questo modo un assembramento assolutamente vietato dalle norme in vigore contro l’emergenza Coronavirus.

 

La folla di gente radunata nei pressi della parrocchia ha attirato l’attenzione degli altri cittadini, i quali hanno allertato tempestivamente le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti gli agenti del Gruppo V Prenestino della polizia locale di Roma Capitale i quali, tramite un megafono, hanno intimato ai fedeli di allontanarsi dal luogo di culto. Nel frattempo i residenti nei palazzi adiacenti la parrocchia hanno urlato alla folla di tornare nelle proprie abitazioni.

 

Nel corso della mattinata gli agenti si sono successivamente impegnati nell’effettuare nuovi controlli sulla zona, al fine di scongiurare l’ipotesi di nuovi assembramenti. Secondo quanto emerso, la Polizia locale ascolterà il parroco nei prossimi giorni.

Nonostante le disposizioni governative abbiano stabilito la sospensione delle attività religiose, l’episodio del parroco di Tor de Schiavi non è stato un caso isolato.

 

Infatti, nella Cattedrale di San Pietro di Frascati il sacerdote ha celebrato una messa alla quale hanno preso parte circa trenta persone. Durante lo svolgimento della fase finale della celebrazione è intervenuta la Polizia locale di Frascati, ponendo fine all’ennesimo tentativo di eludere le regole.

 

Quanto avvenuto durante questa anomala Domenica delle Palme desta una certa preoccupazione, soprattutto in vista della Settimana Santa. Una settimana che, in circostanze ordinarie, avrebbe previsto la celebrazione di funzioni saldamente radicate nella nostra cultura, quali ad esempio la Via Crucis o la Messa di Pasqua. Sarà certamente necessario un controllo capillare da parte delle forze dell’ordine su tutto il territorio, al fine di evitare il ripetersi di episodi come quelli verificatisi ieri.

Impostazioni privacy