Home » News » Traffico in tempo reale, situazione strade ed autostrade sabato 21 e domenica 22: gli orari migliori per partire

Traffico in tempo reale, situazione strade ed autostrade sabato 21 e domenica 22: gli orari migliori per partire

Pubblicato il
Come sarà la situazione su strade ed autostrade domani 1 maggio e Festa dei Lavoratori?

Traffico in tempo reale, situazione strade e autostrade sabato 21 e domenica 22. Si preannuncia un weekend da bollino “nero” e non solo per via delle temperature. In queste 48 ore si prevedono infatti grandi spostamenti sulle principali arterie italiane: in parte si tratta di vacanzieri di fine agosto, in parte di chi, invece, farà rientro nelle grandi città. In ogni caso ecco come si presenta la situazione del traffico sabato e domenica. 

Traffico in tempo reale: situazione strade ed autostrade sabato 21 e domenica 22

Partiamo dalla giornata di oggi, sabato 21 agosto 2021. Il traffico riguarderà prevalentemente il cosiddetto controesodo e dunque i maggiori disagi saranno verso le grandi città. In queste ore del mattino la circolazione potrebbe risultare rallentata anche verso le località vacanziere. Tra i tratti maggiormente sotto pressione potrebbe esserci l’A22 Modena Brennero, l’A4 Brescia Padova e il tratto Venezia Trieste

Per quanto riguarda domenica 22 agosto 2021 la situazione si preannuncia critica in egual modo, forse anche in misura maggiore rispetto ad oggi. Il traffico interesserà, al mattino, anche le arterie locali, come di consueto, nelle località di mare. Il grosso dei problemi sarà però nuovamente verso le grandi città per il maxi rientro che si preannuncia critico sulle principali arterie del Paese.

Ecco gli orari migliori per partire sabato 21 agosto e domenica 22 agosto 2021

Come evitare dunque lunghi incolonnamenti e di rimanere ore bloccati in mezzo al traffico? Secondo le previsioni di Autostrade per l’Italia ecco quali sono gli orari migliori per partire sabato 21 agosto 2021.

  • Esodo A1-A14 verso sud: traffico da bollino giallo previsto al mattino, circolazione scorrevole pomeriggio e notte.
  • Rientri A1-A14 verso nord: bollino giallo al mattino, situazione critica al pomeriggio. Nessuna criticità per la notte.

Ecco invece la situazione per domenica 22 agosto 2021 sulle strade e autostrade d’Italia:

  • Esodo A1-A14 verso sud: bollino rosso al mattino, giallo al pomeriggio. Nessuna criticità per la notte.
  • Rientri A1-A14 verso nord: situazione critica sia al mattino che al pomeriggio. Scorrevole la notte

Traffico in tempo reale, situazione strade ed autostrade sabato 21 e domenica 22: i consigli per il viaggio

Come di consueto, si raccomanda a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza, in condizioni fisiche ottimali e ben informati sulle condizioni delle strade, del traffico e del meteo. Attenzione alla concentrazione alla guida e alla prudenza, nonché alla tutela di sè e dei passeggeri con l’uso delle cinture di sicurezza dei posti anteriori e posteriori.

Altri documenti utili per coloro che si metteranno in viaggio sono disponibili qui:

– Il calendario traffico intenso 2021;

– Le giornate critiche per traffico intenso sulle autostrade;

– la mappatura degli itinerari alternativi (nord – centro – sud) da utilizzare in caso di congestione in alcuni punti della rete autostradale italiana;

– l’indicazione dei presidi (nord – centro – sud) delle Forze dell’Ordine presso i caselli e lungo le tratte autostradali;

– i cantieri inamovibili sulla rete autostradale a pedaggio;

– i cantieri inamovibili sulla rete autostradale a libero transito;

– Il piano di vigilanza aerea;

– l’elenco delle società concessionarie ed aree geografiche d’Italia.

– Il calendario giornate di maggior traffico ferroviario

Per controllare la situazione del traffico in tempo reale ricordiamo il numero verde del call center di Autostrade 840.04.21.21, sempre attivo 24 ore su 24, o il CCISS viaggiare informati al numero 1518 (gratuito e 24/7). Utili anche le applicazioni per gli smartphone come Google Maps o l’App di Anas.

Impostazioni privacy