Home » News » UFFICIALE, Lazio in zona rossa: spostamenti, ristoranti, visite ad amici e parenti, scuole, negozi, tutte le regole

UFFICIALE, Lazio in zona rossa: spostamenti, ristoranti, visite ad amici e parenti, scuole, negozi, tutte le regole

Pubblicato il
Colori Regioni dal 28 febbraio 2022

Lazio zona rossa ora è ufficiale. Come anticipato da lunedì 15 marzo 2021 la Regione passerà nella fascia con maggiori restrizioni. Si tratta di un “doppio balzo” dato che il Lazio si trovava in zona gialla. Ad ogni modo ecco tutte le regole da sapere. 

In attesa dell’ordinanza del Ministero della Salute molti Comuni del Lazio hanno diffuso la seguente infografica: 

 

Lazio in zona rossa, spostamenti  e autocertificazione

Con la zona rossa per il Lazio cambieranno anche le regole in vigore nella Regione. In zona rossa è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita, se non per motivi di lavoro, salute o necessità da dimostrare con l‘autocertificazione nel caso di un eventuale controllo.

Resta consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Con il nuovo Dpcm, in quei territori a rischio non viene più data la possibilità a massimo due persone e una sola volta al giorno di spostarsi verso un’abitazione privata, per andare a trovare amici e parenti. Questo è concesso solo in zona gialla. 

Lazio in zona rossa: cosa cambia per bar, ristoranti e negozi 

In zona rossa sono chiuse le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per quelle che vendono generi alimentari o di prima necessità. Chiusi anche i mercati (possono aprire solo chi vende prodotti alimentari, agricoli e florovivaistici). Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie. Bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie sono chiusi al pubblico e possono lavorare solo d’asporto (fino alle 18 per i bar) o con consegne a domicilio. 

Lazio in zona rossa: parrucchieri e barbieri 

Con il nuovo Dpcm entrato in vigore il 6 marzo scorso, in zona rossa anche parrucchieri e barbieri devono restare chiusi

Lazio in zona rossa: scuole, cosa cambia

Per quanto riguarda le scuole, “in zona rossa sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado di svolgono esclusivamente con modalità a distanza

Colori delle Regioni: ecco la nuova mappa dell’Italia dal 15 marzo 2021

In attesa dell’ordinanza ufficiale del Ministero della Salute ecco lo scenario probabile da lunedì 15 marzo 2021

Regioni rosse: le province autonome di Bolzano e Trento, la Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana e Marche.

Arancioni: Abruzzo, Calabria, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria, Valle D’Aosta.

La Sardegna dovrebbe rimanere invece in fascia bianca.

 

Impostazioni privacy