Home » News » Vacanze in autunno in Sardegna: buoni motivi per noleggiare un camper

Vacanze in autunno in Sardegna: buoni motivi per noleggiare un camper

Pubblicato il

Credere che la Sardegna sia una meta da scoprire solo durante la stagione estiva sarebbe un grande errore: anche in autunno, infatti, l’isola offre diverse attrazioni ai turisti, che così hanno l’opportunità di concedersi un tour gastronomico, passeggiate nella natura e un sacco di visite alle sagre dei paesi. Gli amanti del trekking, per esempio, possono scegliere i Monti del Limbara, magari approfittando delle escursioni organizzate da associazioni e guide locali, con proposte per tutti i livelli di difficoltà e per tutte le età.

Da non perdere anche le sugherete della Gallura, nonché i Tacchi di Ogliastra con le loro brulle foreste, i laghetti cristallini e le pareti rocciose. E come tralasciare le vette del Gennargentu, che arrivano a quasi 2.000 metri con punta La Marmora? Nel complesso, la Sardegna è un must per gli appassionati di trekking e anche semplicemente per chi desidera camminare in mezzo al verde!

Che cosa mangiare in autunno in Sardegna

Quando si elenca di ciò che di bello ha la natura da offrire in autunno in Sardegna non ci si può certo dimenticare anche di quanto di buono si ha l’occasione di sperimentare. Basti pensare ai frutti autunnali, che offrono – come si suol dire – l’imbarazzo della scelta tra il melograno e le mele cotogne, i cachi e i fichi neri… per non parlare dei funghi e delle castagne.

Questi ingredienti sono alla base di alcuni deliziosi piatti tipici della gastronomia sarda. Autentici classici, apprezzati dai turisti di tutto il mondo, sono le fettuccine con funghi porcini e la zuppa con fagioli e castagne. Quest’ultima può essere accompagnata dallo squisito pane della Sardegna.

In più, tra i migliori dolci dell’isola abbiamo proprio quelli autunnali! Ricordiamo a tal proposito i papassinos, biscottini farciti con uvetta e frutta secca, che permeano con il loro profumo tutte le pasticcerie – specialmente tra la fine di ottobre e gli inizi di dicembre.

Le pietanze autunnali della Sardegna sono invitanti proprio come quelle estive. Insomma, anche le buone forchette potranno trovare soddisfazione.

Al mare in autunno

Decidere di noleggiare un camper in Sardegna permette di spostarsi in totale autonomia, magari per andare alla scoperta delle spiagge più suggestive dell’isola. Anche in autunno, infatti, si può andare al mare: ovviamente l’acqua ha una temperatura un po’ più fresca rispetto a quella di luglio o di agosto, ma le spiagge praticamente deserte sono un’attrazione a cui è difficile resistere.

Per di più, ci si può dimenticare del caldo afoso del periodo estivo, mentre il vento ha eliminato tutto lo sporco e i residui di alghe nel mare, rendendo ancora più trasparenti le acque. Fra le tante zone che meritano di essere prese in considerazione, quella di Olbia e dintorni è una delle più spettacolari, anche per chi preferisce le spiagge libere, senza troppa gente e senza ombrelloni a rovinare il paesaggio.

Un’altra meta consigliata per i mesi autunnali è la baia di Solanas in provincia di Cagliari: è riscaldata dal sole e perfetta per un bagno fuori stagione. Siamo a pochi chilometri da Cagliari, ragion per cui è facile visitare la città dopo aver nuotato tra le onde turchesi!

Sono degne di nota anche le coste del territorio di Sassari: citiamo la Spiaggia Rosa di Budelli, un vero e proprio tesoro splendido in tutte le fasi dell’anno. E che dire del lido di Rena Majori, nell’Aglientu? Sono meravigliosi i suoi scogli bruni, che si sposano in maniera artistica con i caratteristici colori dell’autunno.

Chi cerca un’alternativa al mare può optare per le stupende terme sarde (di Fordongianus, di Casteldoria, di Benetutti ecc). L’ideale per ritemprare il corpo e lo spirito durante la vacanza, e per coltivare il benessere in condizioni di totale relax.

Come noleggiare un camper in Sardegna

Abbiamo sottolineato quanto possa essere intelligente la scelta di prendere a noleggio un camper per muoversi a tutte le ore del giorno e della notte nella maniera più indipendente possibile. A questo scopo si può fare riferimento al sito yepcampers.com, Yep Campers propone tariffe tutto compreso a partire da 80 euro e permette di viaggiare a bordo di un camper van Westfalia, ritornando con la mente ai magnifici anni Ottanta. Economico e semplice, il servizio offerto da Yep Camper merita di essere preso in considerazione anche perché la Sardegna offre un sacco di aree di sosta per i camper, oltre ai numerosi campeggi spesso vicini al mare.

Impostazioni privacy