Home » News » Vaccini Lazio, nelle farmacie si riparte da Moderna. Richiamo AstraZeneca anticipato per over 60

Vaccini Lazio, nelle farmacie si riparte da Moderna. Richiamo AstraZeneca anticipato per over 60

Pubblicato il
effetti-collaterali-seconda-dose-vaccino-moderna-rischio-cuore

Se nelle ultime settimane gli occhi sono stati puntati tutti su AstraZeneca, le polemiche e i dubbi stanno nascendo anche sul vaccino Johnson&Johnson. Entrambi i sieri vettoriali non possono essere – allo stesso modo – somministrati agli over 60. Proprio per questo motivo si registra un cambio di rotta da parte delle farmacie: da luglio somministreranno Moderna. O meglio, il vaccino a mRna (Moderna) andrà ai più giovani, J&J invece è destinato agli over 60. 

Leggi anche:  AstraZeneca, la cronistoria dell’incoerenza: date, dubbi e incertezze. “Quella sensazione di sentirsi delle cavie”

Moderna in farmacia: richiami Over 60 anticipati 

È proprio l’Assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, a comunicare le nuove strategie per la Regione: “Pronto, a partire da luglio, il piano di approvvigionamento nelle farmacie anche del vaccino Moderna oltre che del vaccino monodose J&J che, secondo l’ultimo rapporto di farmacovigilanza AIFA, è quello con il più basso tasso di reazioni avverse“. 

Nel mentre, però si annuncia anche che è “pronto il piano per anticipare i richiami AstraZeneca per gli over 60 da agosto a luglio in recepimento delle indicazioni dell’Ema, affinché sia completato il percorso vaccinale degli over 60, che rientrano nella fascia più a rischio“. L’anticipazione, tuttavia, destra preoccupazione ma anche ‘rabbia’ dal momento che luglio sarà il periodo delle vacanze italiane: quanti over 60 mancheranno all’appuntamento? 

 
Impostazioni privacy