Home » News » Vaccino Pfizer per bambini, quanto è efficace e sicuro il siero per la fascia d’età 5-11 anni

Vaccino Pfizer per bambini, quanto è efficace e sicuro il siero per la fascia d’età 5-11 anni

Pubblicato il
Multato perché fa la terza dose di vaccino con 3 giorni di ritardo

In questi giorni,  la Fda statunitense dovrà in questi giorni prendere una decisione in merito all’autorizzazione del vaccino anti Covid per bambini dai 5 agli 11 anni. È interessante osservare che secondo i dati riportati dai colossi farmaceutici Pfizer e BioNTech, gli studi effettuati nella fascia di età compresa fra i 5 e gli 11 anni evidenziano un’efficacia del vaccino anti Covid molto alta, che arriva a toccare il 91%.

Leggi anche:Seconda dose vaccino Johnson & Johnson: chi deve fare il richiamo, quando e con quale siero

Vaccino Pfizer per bambini, il dosaggio 

Lo studio condotto da Pfizer sui bambini dai 5 agli 11 anni, ha evidenziato un’efficacia vicina al 91%  (90.7%) con  con un dossaggio di 10 microgrammi, ossia un terzo di quello somministrato alla popolazione adulta. Analogamente agli adulti tuttavia, le iniezioni ai più piccoli sono state sempre due ed effettuate a 21 giorni di distanza. In modo particolare lo studio ha coinvolto oltre 2.200 bambini, di questi 1500 hanno ricevuto il medicinale. Sedici i casi di Coronavirus registrati tra i non vaccinati mentre tra i vaccinati sono stati solamente tre. Successivamente lo studio verrà ampliato allargando il numero di bambini per il test. 

Il vaccino per bambini è sicuro?

I dati presentati da Pfizer e BioNTech non hanno evidenziato problemi di sicurezza in merito al vaccino e non sono stati rilevanti preoccupanti eventi avversi. Per Pfizer il profilo di sicurezza è pari a quello dei giovani la cui fascia di età è compresa fra i 16 ed i 25 anni; resta tuttavia il rischio delle miocariditi. Rilevate soprsattutto negli uomini giovani, il dato non è preoccupante e presenta meno casi rispetto a quelli della fascai di età 12-15 anni. 

 

Impostazioni privacy