Home » News » Variante Delta a Roma, rischio nuovo focolaio ai Castelli Romani: nuovi casi confermati tra Albano e Marino

Variante Delta a Roma, rischio nuovo focolaio ai Castelli Romani: nuovi casi confermati tra Albano e Marino

Pubblicato il
inermiera

La paura per la variante delta del coronavirus è ancora tanta. A fare ancora più paura è la sua trasmissibilità e il modo in cui si sta espandendo nella penisola italiana. Al momento ci sono anche diversi casi nel Lazio.

I casi ai Catelli Romani

Dalla ASL Roma 6 è giunta la segnalazione che i casi positivi della variante Delta del Coronavirus sono saliti a dismisura. 7 sono i casi tra Albano e Marino, due comuni alle porte di Roma ai Castelli Romani. Per questo motivo sono attualmente in corso indagini epidemiologiche per comprendere chi siano i positivi, quando sono avvenuti i contagi e risalire quindi al paziente 0. 4 casi sono stati registrati ad Albano e 3 a Marino, ma i focolari non sono da ricondursi a situazioni familiari. Antonio Magi, presidente dell’ordine dei Medici di Roma, ha dichiarato che: “Si tratta di casi isolati ma ancora non sappiamo in che modo si sono contagiate tra di loro e in quale occasione. Un elemento determinante per procedere con il tracciamento che si sta allargando ad amici e familiari. Sono circa 40 le persone su cui stiamo eseguendo tamponi. (…) L’obiettivo inoltre è eseguire i tamponi tra le persone venute a contatto con i nuovi positivi della Delta ora tutti in isolamento. È fondamentale in questo momento isolare tutti i casi, fermare quanto prima la catena di trasmissione per evitare il peggio. Ecco perché siamo molto preoccupati anche per i prossimi appuntamenti sportivi. Il rischio di contagio in questo momento è troppo alto. Temiamo una nuova impennata di positivi con l’aggravante che di questa mutazione sappiamo ancora pochissimo. Allo stadio sabato per la partita dell’Europeo, il pubblico dovrebbe essere vietato. I focolai registrati per il momento si sono registrati nei comuni vicini alla Capitale. Ma se dovessero iniziare anche a Roma, la situazione potrebbe precipitare in pochissimo tempo.”

 

Impostazioni privacy