Home » News » Variante Delta, vacanze e nuovi focolai del virus: ecco i luoghi più a rischio in Italia

Variante Delta, vacanze e nuovi focolai del virus: ecco i luoghi più a rischio in Italia

Pubblicato il
Covid, mascherine sul lavoro

Spaventa la variante Delta in Italia soprattutto in vista dei grandi flussi estivi legati alle vacanze. Al momento, precisiamo, nel nostro Paese la situazione è sotto controllo tuttavia i contagi del Covid causati dalla mutazione indiana non possono essere sottovalutati. “Sebbene in assoluto i nuovi casi siano in diminuzione, la proporzione di casi di infezione da virus SARS-CoV-2 causati da varianti delta/kappa è in aumento in Italia”, scrive il Ministero della Salute in una nota. “La maggior parte di questi casi è attribuibile a focolai circoscritti riportati in varie parti del paese” e per questo “è opportuno realizzare un capillare tracciamento e un sequenziamento rappresentativo dei casi”. Ma quali sono al momento le aree più a rischio? Facciamo il punto della situazione. 

Variante Delta nel Lazio e timori per i nuovi focolai

Nel Lazio la variante Delta è arrivata sul lungomare della Capitale, tant’è che nel territorio della Asl Roma 3 (che va da Ostia alla Magliana al Portuense) il ceppo indiano è oltre il 70% dei tamponi sequenziati allo Spallanzani. I casi sono stati registrati sì a Ostia, ma anche a Fregene e a Fiumicino, anche se per ora non ci sono link diretti con gli stabilimenti balneari. Ma le preoccupazioni per la stagione estiva che sta entrando sempre più nel vivo chiaramente restano. 

Vacanze in Italia: ecco dove è stata riscontrata la mutazione indiana

Secondo il portale Gisaid, che raccoglie il tracciamento delle varianti del Covid nel mondo, la variante Delta è stata riscontrata, tra le altre, in Puglia, Sardegna, Campania e anche in Toscana. E nel Lazio come visto (qui la mappa completa). Tutte mete particolarmente gettonate in Estate. Al momento, precisiamo, i numeri dei contagi restano piuttosto bassi ovunque. La Regione dove ieri si è registrato il più alto numero di nuovi contagi è stata la Sicilia con 144 nuovi positivi. La Lombardia resta invece il territorio con il maggior numero di attualmente positivi (8.468). 806 i nuovi positivi in Italia ieri. 

Le contromisure: accelerare con la campagna vaccinale

“Sulla base dei dati e delle previsioni ECDC, della presenza di focolai causati dalla variante virale delta in Italia e delle attuali coperture vaccinali, è opportuno mantenere elevata l’attenzione. Così come applicare e rispettare le misure necessarie per evitare un aumento della circolazione virale”, precisa il Ministero della Salute nell’ultimo report settimanale diramato. E’ necessario raggiungere una elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione. Questo per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenute da varianti emergenti con maggior trasmissibilità“, conclude la nota.

 

 

 

Impostazioni privacy