Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » 10 borghi nel cuore del Lazio che devi assolutamente visitare, ecco quali

10 borghi nel cuore del Lazio che devi assolutamente visitare, ecco quali

Pubblicato il
Borgo di Caprarola

Nel cuore del Lazio esistono dei borghi che bisogna assolutamente visitare. In questo articolo ve ne presentiamo 10 che secondo noi sono i più belli e suggestivi. 

Il viaggio per l’Italia continua con i nostri 10 suggerimenti per visitare i più bei borghi nel cuore del Lazio. 

Borghi nel Lazio, i 10 più belli e suggestivi da visitare 

Primo borgo nel cuore del Lazio che ci sentiamo di consigliarvi è il borgo di Caprarola, si trova vicino Viterbo. Il palazzo Farnese, celebre di Caprarola, fu un edificio a forma pentagonale cinquecentesco e fu costruito tra il 1559 e il 1575 da Antonio da Sangallo il giovane e poi proseguito da Jacopo Barozzi e Baldassari Peruzzi. Il borgo si sviluppa lungo una strada principale che porta direttamente al palazzo. 

Caprarola
Caprarola – IlCorrieredellaCitta.com

Greccio, in provincia di Rieti. È un luogo importante legato a San Francesco d’Assisi. Proprio qui fondò il santuario e, secondo quanto riporta la tradizione, ideò il presepe. Tutt’oggi l’eremo di Greccio è una meta di pellegrinaggio, mete turistiche invece sono la chiesa medievale e il Museo Internazionale del Presepio. Nei dintorni del borgo di Greccio è possibile trovare l‘abazia di San Pastore, che è possibile visitare al suo interno, e le aree boschive che sono ideali per escursioni naturalistiche. 

Canino, anch’esso antico feudo dei Farnese, luogo che offre suggestivi tracce etrusche. È un ottimo punto di partenza se si vuole visitare il parco archeologico di Vulci, ovvero un’importante città etrusca. Il castello della Badia invece, che si trova vicino al borgo e oltre il ponte etrusco-romano eretto nel III secolo a.C., ospita l’importante museo archeologico nazionale. Altra meta da non perdere è la collegiata di Canino, luogo che racconta un’altra bellissima storia: qui riposa Luciano Bonaparte ovvero il Principe di Canino e il fratello di Napoleone

Cascate di Liri
Cascate di Liri – IlCorrieredellaCitta.com

L’isola dei Liri invece si trova in provincia di Frosinone ed è un famoso borgo che si distingue per le sue bellissime cascate all’interno del centro storico. La città si trova infatti su un’isola formata dal fiume Liri. Il castello Boncompagni-Viscogliosi è il monumento principale del luogo ed è situato proprio lì, dove il fiume forma le due cascate, ognuna di circa 30 metri.

Bolsena è il centro antico situato sulle rive dell’omonimo lago, questo posto vanta una storia millenaria che risale ad un’epoca etrusca-romana. Ad oggi Bolsena, oltre al suo ricco patrimonio artistico e storico, offre anche piacevoli soggiorno vista lago, un museo territoriale del lago di Bolsena ed un affascinante nucleo medievale. 

Fra i colli romani erge uno dei più bei borghi che si aggiudica il sesto posto nella nostra classifica: Castel Gandolfo. Si erge su un promontorio che da vista sul lago Albano ed è famoso perché ospita la residenza estiva dei papì, ovvero il Palazzo Pontificio.

Castel Gandolfo
Castel Gandolfo – IlCorrieredellaCitta.com

Gli ultimi posti della nostra classifica sono occupati da:

  • Sutri, antico centro etrusco. 
  • Montalto di castro, piccolo centro balneare nei pressi di Viterbo, anche esso con una bellissima storia antica alle spalle.
  • Arpino, questo borgo ha un aspetto medievale, ma al contempo è assolutamente da visitare l’acropoli, un sito archeologico romano. 

Infine, citiamo Subiaco, un borgo sviluppato nel medioevo intorno all’abbazia benedettina. Durante gli anni divenne una dimora sontuosa e nobiliare che ad oggi è possibile visitare. 

Impostazioni privacy