Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Farmacia più antica d’Europa, dove si trova e a quando risale

Farmacia più antica d’Europa, dove si trova e a quando risale

Pubblicato il
Farmacia più antica d'Europa

Un vero gioiellino nel cuore della Capitale, capace di stupire turisti e cittadini con il suo intramontabile fascino. In pochi istanti, al suo interno si viene catapultati in una sapienza di altri tempi, fatta di piante officinali e medicine ben mescolate tra loro, frutto di  saperi tradizionali e di usanze che facevano tesoro di quanto all’epoca conosciuto. Sono in pochi a conoscerla ma una volta scoperta è difficile non innamorarsene. Ci stiamo riferendo alla farmacia più antica d’Europa, l’antica Spezieria di Santa Maria della Scala, che è pronta ad incantare i suoi visitatori con luoghi suggestivi e magiche atmosfere! La farmacia è visitabile a Roma, in Piazza della Scala 23.  

Ecco dove si trova la più antica farmacia d’Europa 

Nel centro del vivace quartiere di Trastevere, l’antichissima farmacia custodisce tutt’oggi antichi rimedi a base di piante, medicinali calmanti e moltissimo altro! Una tappa obbligata per coloro che vogliono rivivere un’atmosfera del passato ma che continua ad essere così incredibilmente suggestiva e meravigliosa. È possibile visitare la Spezieria di Santa Maria della Scala solo su prenotazione e per un gruppo ristretto di persone. La farmacia più antica d’Europa è sita al primo piano del convento dei Carmelitani Scalzi e al suo interno è possibile trovare ancora e ricette dei medicinali di una volta. 

https://www.instagram.com/p/CDZNW9MFNs1/?igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Un lavoro secolare: la storia di quest’antica ed incredibile farmacia

Un luogo incredibile e ricco di storia caratterizza quest’antica farmacia. L’edificio ha origine nel Cinquecento per uso interno del convento che fa parte della chiesa omonima. La struttura venne però aperta al pubblico molti anni dopo, nel Seicento. In questo contesto, all’ordine dei Carmelitani Scalzi spettava il compito di raccogliere, preparare e vendere i medicinali. Tra i rimedi maggiormente conosciuti di quell’epoca ci sono: l’acqua di Melissa usata come calmante e la teriaca usata invece come antidoto contro i veleni e composta da ben 57 sostanza diverse tra cui la carne di vipera.

Tanti gli sviluppi di quest’antica spezieria che nel Settecento, grazie al lavoro di Fra Basilio, divenne persino luogo di formazione. Qui si potevano apprendere le proprietà delle piante e la catalogazione scientifica dei medicinali. Invece, durante il periodo della repubblica romana divenne ospedale per i soldati feriti.

L’antica farmacia capitolina – che si conquista tale appellativo anche in Europa – dopo il 1954 si trasferì al piano terrà dove, per accoglierla venne modificato un chiostro. Venendo a tempi maggiormente recenti, negli anni Ottanta del secolo scorso, la spezieria divenne proprietà di un privato ed è ancora in servizio

 

Antica Farmacia Santa Maria della Scala
Antica Farmacia Santa Maria della Scala 

La struttura 

Per quel che concerne la struttura, l’antica spezieria è così composta: sala dedicata alla vendite, sala dietro al bancone, il laboratorio ed infine, la sua stanzetta. Al suo interno c’è poi la pilloliera, strumento che trasforma in comode pillole i preparati, ma anche mortai, maioliche, frantoi, vasi, bilance, insomma tutto ciò che serviva un tempo per mandare avanti l’attività e che oggi la rende così preziosa ed unica! Ma non finisce qui. I mobili in legno e le vetrine sono ancora quelli del Settecento mentre il soffitto riporta la stampa dei Carmelitani. Insomma, un luogo ricco di storia, di fascino e che trasuda un’esperienza letteralmente secolare in ambito di medicinali, di medicamenti e che almeno una volta nella vita merita di essere ammirato. 

Antica Farmacia Santa Maria della Scala
Antica Farmacia Santa Maria della Scala

Le curiosità 

Diverse le curiosità che caratterizzato l’antica spezieria! Recentemente, all’interno dei suoi suggestivi locali è stata girata la serie Vita da Carlo. Un’altra “chicca” ha invece ha a che fare con le ante degli armadi. È proprio qui che sono riportate le visite maggiormente importanti, come quella di Vittorio Emanuele I.

Impostazioni privacy