Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Italiani all’estero: la comunità italiana a Brisbane Australia

Italiani all’estero: la comunità italiana a Brisbane Australia

Pubblicato il

La città di Brisbane

Brisbane è la capitale del Queensland e con i suoi 2,5 milioni di abitanti è la terza città australiana dopo Sidney e Melbourne. Nonostante la città sia in continua crescita economica ed espansione, lo stile di vita è molto rilassato rispetto quello di una tipica grande metropoli. Non per questo mancano gli spazi di divertimento e socializzazione. Il clima è dei più ottimali con estati calde e inverni tiepidi, in cui il sole splende 300 giorni l’anno. Ciò permette di svolgere tutto l’anno attività e sport all’aperto. La mattina presto è facile imbattersi in “bootcamp”, ovvero allenamenti di gruppo all’aperto negli spazi verdi della città. Brisbane è tagliata a metà da un fiume le cui rive sono state trasformate nella Streets Beach, ovvero una spiaggia che attraversa la città. Brisbane è infatti un esempio di connubio tra modernità e natura, dove i grattacieli si alternano agli spazi all’aperto destinati agli abitanti. Lungo la costa nord diStradbroke Island si trovano anche wallaby e canguri in abbondanza, ma anche koala ospiti nei diversi Conservation Parks. Non mancano anche gli spazi della cultura con tanti musei e gallerie per ogni genere gusto. Il più famoso è il GOMA, casa dell’arte contemporanea. E se si è amanti della musica non perderti il City Sounds, programma di musica live in Australia dove gli artisti si esibiscono ogni settimana negli spazi pubblici della città. Brisbane è anche famosa per l’ospitalità dei suoi abitanti e il senso di accoglienza che immediatamente pervade chi viene da fuori. La città organizza periodicamente il City Welcome Festival per accogliere gli studenti internazionali e presentare loro il meglio della città.
Tale senso di accoglienza ha radici storiche poiché, insieme a Sidney e Melbourne,  Brisbane accoglie una longeva e compatta comunità di italiani.

La comunità italiana a Brisbane

La presenza di italiani a Brisbane può essere datata prima del 1870. Il primo vescovo di Brisbane, l’irlandese James Quinn, era intenzionato a fondare una civiltà cattolica nel Queensland e per tale motivo convinse sacerdoti, uomini di cultura e artisti italiani a imbarcarsi verso la terra dei canguri e formare il primo nucleo di italiani a Brisbane. Questa prima ondata migratoria catturò l’attenzione di altri italiani che raggiunsero successivamente Brisbane e che si stabilirono nel quartiere Breakfast Creek, assimilabile a una “Little Italy”. Alcune personalità si fecero notare, come Giovanni Battista Pullè che fondò la Italo-Australian Commercial Company per poi dedicarsi alla distillazione del brandy e alla produzione di vino e pasta con la Excelsior Macaroni Company. Da allora la piccola comunità italiana di Brisbane si rafforzò e consolidò fino a diventare un punto di riferimento per gli italiani che emigrarono in Australia. La storia della comunità italiana a Brisbane è accuratamente descritta e approfondita negli studi dello storico Fabio Baggio che ha già pubblicato una ricerca in due volumi sulla storia della comunità italiana di Brisbane dal 1870 al 1990. Oggi su Facebook si può trovare un gruppo pubblico di oltre 7000 membri dal nome Italiani a brisbane, dove la comunità di italiani a Brisbane può condividere qualsiasi domanda o richiesta di sostegno, condividere informazioni relative ad eventi e iniziative e condividere foto/video. Tanti sono anche i racconti che si possono trovare in rete di italiani che hanno scelto Brisbane come città dove traferirsi e ricominciare da capo. Ogni mercoledì a Queen Streetc’è il mercato di frutta e verdura e passeggiando fra le bancarelle capita spesso di imbattersi in qualche italiano. Molti sono quelli che si sono rimboccati le maniche e hanno deciso di aprire una propria attività a Brisbane, spesso sfruttando la ricca cultura culinaria italiana.

I ristoranti italiani a Brisbane

Camminando per le strade di Brisbane è facile imbattersi in ristoranti e bar gestiti da italiani. Sono storie di emigrati italiani che si sono reinventati nella città di Brisbane importando i tesori della cucina italiana e mediterranea. Le idee imprenditoriali passano dalle più tradizionali trattorie a innovativi takeaway.

Nella top 10 dei migliori ristoranti italiani a Brisbane secondo Tripadvisor abbiamo:

  1. 1889 Enoteca
  2. Casa Nostra ristorante
  3. Putia Pure Food Kitchen
  4. Il Verde
  5. Tartufo Classic Italian
  6. Julius Pizzeria
  7. Beccofino
  8. Bella Tiarnie Italian Restaurant & Gourmet Pizzas
  9. Gnocchi Gnocchi Brothers
  10. Corbett & Claude

A questa lista aggiungiamo una proposta bonus, il Factory51, ristorante e pizzeria italiana ricavato in un caratteristico magazzino di mattoni rossi. Il locale è adibito anche a location per festeggiare il proprio matrimonio.

Non ci resta quindi per partire per la fantastica Brisbane!

 

Impostazioni privacy