Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » L’Aurora Boreale in Islanda

L’Aurora Boreale in Islanda

Pubblicato il

Islanda e l’Aurora boreale, spettacolo della natura senza eguali.

Chissà quanti di voi hanno mai sognato o mai realizzato un viaggio in una terra bellissima, con bellezze naturali famose in tutto il mondo e che richiama ogni anno moltissimi turisti. L’Islanda è qualcosa di straordinario, custodisce territori incantevoli che attirano l’attenzione di studiosi ed appassionati che giugno sul posto specialmente per assistere allo spettacolo straordinario dell’aurora boreale. Ma che cosa accade nello specifico? Cerchiamo di dare una spiegazione. L’aurora polare, che poi è chiamata aurora boreale o australe a seconda dell’emisfero in cui si verifica, è uno dei più straordinari fenomeni ottici della nostra atmosfera, con queste famosissime bande luminose di ogni forma e colore che possono cambiare anche in maniera velocissima nello spazio e nel tempo. Utilizzando un linguaggio propriamente tecnico, l’aurora boreale è causata da una interazione e più precisamente tra particelle cariche di origine solare, il vento solare, con la cosiddetta ionosfera terrestre, che ha un’altezza se così possiamo dire tra i 100 e i 150 km. Queste particelle “provocano” gli atomi dell’atmosfera che emettono luce di diverse lunghezze d’onda. Queste aurore sono ben visibili in due fasce molto ristrette attorno ai poli magnetici della Terra, conosciuti anche come ovali aurorali. Una cosa davvero incredibile che lascia senza parole davvero tutti, estasiati da questo spettacolo che la natura sa regalare. Ma come è possibile guardare l’Aurora Boreale? E’ possibile vedere questi fenomeni in due modi: ad occhio nudo se sono prodotte dagli elettroni oppure si dovrà ricorrere all’aiuto di una strumentazione tutta particolare sia dal nostro pianeta che dallo spazio. Addirittura se ne può ascoltare anche il suono. Possibile? Certo, questi fenomeni riescono ad emettere suoni, elettrofonici per la precisione, dall’origine ancora non tanto chiara: si pensa che possa essere un fenomeno dovuto alle perturbazioni del campo magnetico terrestre locale a seguito di una ionizzazione dell’atmosfera al di sopra.

Ma l’Islanda non è solo Aurora Boreale ma anche luoghi fantastici.

Come accennato, in moltissimi ogni anno raggiungono l’Islanda ma non solo per osservare la straordinarietà dell’Aurora Boreale. Il Paese infatti offre molteplici bellezze naturali da scoprire, conoscere, fare proprie che ben si legano con gli usi, i costumi dei posti e dei popoli che li abitano. Infatti sono anche altre le attrazioni che tutto il mondo può ammirare, come le escursioni sul ghiacciaio a Skaftafell, le spiagge vulcaniche di sabbia nera di Vik, il Parco Nazionale del Vatnajökull o vedere il Circolo d’Argento, come il canyon Ásbyrgi, a forma di ferro di cavallo ed ancora il lago vulcanico turchese Mývatn, il fango geotermico dei campi di lava di Hverir e la cascata di Goðafoss.

Noleggio auto in Islanda per viaggiare con mezzi sicuri e all’altezza del territorio.

Ma come muoversi una volta raggiunta l’Islanda? Bisogna innanzitutto tenere bene in mente che si tratta di un Paese, specialmente se visitiamo le zone lontane dalle città, che non possiede strade come siamo abituati a vedere dalle parti nostre. La Terra del Ghiaccio e del Fuoco è famosa per arterie stradali come la famigerata e frequentatissima Ring Road sulle quali si incrociano vulcani, cascate e sorgenti termali imponendo una scelta dell’automobile quasi obbligata, vedi jeep, Land Rover o altre. Il noleggio auto in Islanda ti da la libertà di metterti in strada ed esplorare questa terra a tuo piacimento. Dai remoti fiordi occidentali, con i loro villaggi di pescatori, ai maestosi fiordi orientali, stretti dall’abbraccio di monti imponenti, tutti gli angoli di questo Paese possono essere una piacevole scoperta. L’unicità dell’Islanda sta nel visitarla, nel viverla e nel farti conquistare: escursioni sulle montagne, vedere scorci, cascate, ma anche pozze termali naturali, dove tuffarsi e riposarsi prima di riprendere il viaggio.

Diversi modelli di automobili con la stessa alta qualità. E in più ecco l’opzione camper.

Prendendo alcuni modelli di automobili disponibili in noleggio come esempio, possiamo notare come vengano proposti veicoli di un certo tipo. Se la scelta vuole essere più economica allora ecco la Kia Rio/Toyota Yaris per un basso consumo di carburante. Oppure è adatta la Kia Ceed/toyota Auris spaziosa ma allo stesso tempo anche potente. Se altresì volete salire di qualità e prestazioni allora per voi sarà adatta una Toyota Rav 4X4 oppure una Toyota Land Cruiser. Insomma non mancano di certe le diverse soluzioni che vi permetteranno di girare la terra islandese in tutta comodità e sicurezza. Certo, molto dipende dalle persone a bordo. A questo proposito non è da scartare nemmeno l’ipotesi del noleggio camper, una soluzione utilissima sia per chi decide di attraversare il Paese in più di un numero ristretto o chi non vuole necessariamente fermarsi in posti stabiliti. Cosa aspetti allora, fai la valigia e raggiungi l’Islanda per affittare la vettura che più si rifà alle tue esigenze e trasforma il tuo viaggio in questa terra cosi straordinaria in un’esperienza unica, da ricordare sicuramente per tutta la vita.

Impostazioni privacy