Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Meravigliose gole di acqua cristallina, un paradiso naturale a pochi km da Roma

Meravigliose gole di acqua cristallina, un paradiso naturale a pochi km da Roma

Pubblicato il
Gole di Farfa

Le Gole della Farfa, un piccolo paradiso forestale a pochi chilometri da Roma. Un luogo probabilmente poco conosciuto a troppi romani e tanti turisti, ma che ugualmente può regalare degli spazi incantevoli per chi vuole fare una gita all’insegna di foreste, natura e soprattutto aria pura. Per chi ha la macchina, è veramente un attimo spostarsi dal Centro Storico verso questa località: appena un’ora e un quarto di automobile, senza traffico. 

Il paradiso delle Gole della Farfa fuori le porte di Roma

Le Gole della Farfa sono da inserire tra le bellezze nascoste del Lazio, che una persona deve vedere almeno una volta nella propria vita. Per arrivarci, il viaggio è relativamente molto semplice. Il territorio, infatti, si trova nella provincia di Rieti, rendendo veramente semplice il tragitto per arrivare alla meta. Usciti dal Centro Storico capitolino, imboccheremo il Grande Raccordo Anulare fino a Fiano Romano, poi da lì la Salaria fino allo svincolo di Castelnuovo, ovvero la località dove si trova questo paradisiaco posto. 

La bellezza delle Gole di Farfa nel cuore del Lazio

Chi si occupa di turismo, parla squisitamente di questa località turistica. Le Gole di Farfa, infatti, hanno ricevuto l’appellativo di “monumento naturale” all’interno del territorio laziale. Non potrebbe essere altrimenti, considerate le bellezze al suo interno. Ad accoglierci una vegetazione variopinta e soprattutto introvabile sul resto del territorio regionale, oltre poi un’acqua gelida e cristallina che impreziosisce una località unica e che sembra dipinta dal pennello di un’artista. 

Gole di Farfa
Gole della Farfa

Una passeggiata tra viste meravigliose

Il bello di queste località, è quello di poter passeggiare e non utilizzare la macchina per tante ore. Arrivati, ci attende un percorso suggestivo nella parte forestale di Castelnuovo di Farfa, territorio provinciale del reatino. Con lo zaino in spalla, vi aspettano interessanti percorsi di trekking, dove vi troverete a vedere e visitare scorci naturalistici unici nel loro genere, oltre ad anse naturali e piccoli canyon (si, avete capito bene) nostrani e che vi garantiranno delle foto uniche. 

Roma e la natura: un mondo da scoprire

Tra la sorpresa generale, le Gole della Farfa sono una delle principali eccellenze naturali che si trovano a pochi passi dal nostro territorio. Infatti, partendo da Roma ci separano solamente una cinquantina di chilometri da questa emblematica bellezza naturale. Un modo diverso di concepire il turismo laziale, che forse troppo spesso dimentica le potenzialità naturali del territorio e si sofferma solo su località di mare o legate ai parchi archeologici del Centro Storico. 

Passaggio nelle Gole di Farfa
Passaggio nelle Gole della Farfa

Un camminata nella zona della Bassa Sabina

Le Gole della Farfa si estendono per 35 ettari di terreno, in una zona che attualmente è un’area protetta all’interno della Regione Lazio. La magica località di cui vi stiamo parlando, si estende all’interno della zona geografica della Bassa Sabina: il perimetro, infatti, si trova al confine tra i Comuni reatini di Castelnuovo di Farfa e la realtà comunale di Mompeo. Attualmente, la gestione di questo spazio naturale ricade sulla Riserva Naturale Regionale del Nazzano Tevere Farfa. 

Un’attività consigliata per i turisti che vogliono camminare nella natura

Per apprezzare le bellezze delle Gole della Farfa, dobbiamo essere anzitutto amanti della natura e soprattutto dei percorsi di trekking. Infatti, per arrivare in questo spazio, chi ama il turismo d’esplorazione consiglia di passare qui un’intera giornata: tempo necessario per arrivare alla località, camminando, e poi tornare indietro. Ad accompagnarvi, lungo un percorso che ha secoli di vita, delle bellezze naturali che vi faranno strada ma soprattutto scattare delle foto indimenticabili. 

Uno spazio del genere, considerato l’intero territorio della Regione Lazio e dell’area di Rieti, lo troviamo solo da un’altra parte: all’interno della dolina carsica del Revotano, nella zona di Roccantica. 

Foto: leodisimone, casadellamaiella, mrdrake

Impostazioni privacy