Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Recarsi negli USA: richiedere un ESTA o un visto

Recarsi negli USA: richiedere un ESTA o un visto

Pubblicato il
San Francisco

Chiunque desidera recarsi negli Stati Uniti d’America, ha bisogno di un’autorizzazione di viaggio, che può essere un visto o un ESTA USA. La maggior parte dei viaggiatori italiani non hanno bisogno di richiedere un visto e possono facilmente richiedere un ESTA online. Ai viaggiatori che soddisfano tutti i requisiti legati all’ESTA, si consiglia di richiedere questa autorizzazione di viaggio invece di un visto, in quanto l’ESTA è più economico e viene concesso più rapidamente che un visto per gli USA.

Requisiti per l’ESTA

Per potersi recare negli Stati Uniti con un ESTA USA, i richiedenti devono soddisfare alcuni requisiti. Solo i viaggiatori che hanno la nazionalità di un paese aderente al Visa Waiver Program, tra cui l’Italia, possono richiedere un ESTA. I cittadini di paesi che non aderiscono al Visa Waiver Program devono sempre richiedere un visto per gli Stati Uniti. I titolari di un passaporto italiano possono generalmente richiedere un ESTA se soddisfano anche gli altri requisiti.

L’ESTA è adatto alle vacanze, ai viaggi d’affari e ai transiti negli USA. Chi desidera studiare negli USA, investire in società con sede negli USA o essere assunto da una società statunitense, non può richiedere un ESTA. Inoltre, all’arrivo negli USA si deve poter mostrare un biglietto di ritorno o di transito, il passaporto deve essere valido per tutta la durata del soggiorno negli Stati Uniti e non si può rimanere nel Paese per più di 90 giorni consecutivi.

Le persone considerate dalle autorità statunitensi come una potenziale minaccia per la società degli Stati Uniti non possono beneficiare di un ESTA. Si tratta di persone affette da una malattia contagiosa o da un disturbo mentale tale da rappresentare un rischio per altri, persone che sono state arrestate o condannate per un reato grave, persone che hanno violato una legge relativa alle droghe e le persone che sono state in Iraq, Iran, Sudan, Yemen, Siria, Corea del Nord, Libia o Somalia dopo il 1° marzo 2011.

Validità dell’ESTA 

L’ESTA ha una validità di due anni, a condizione che il passaporto utilizzato per la richiesta a cui l’ESTA è collegato non scada prima. Se il passaporto non è più valido, anche l’ESTA perde validità. Durante il periodo di validità di due anni ci si può recare più volte negli Stati Uniti, e ogni soggiorno nel Paese può durare al massimo 90 giorni. L’ESTA può quindi essere utilizzato anche per un secondo o un terzo viaggio. I dati di viaggio inseriti nel modulo di richiesta non devono essere modificati per i viaggi successivi. Se tutti i dati del passaporto sono ancora aggiornati e l’ESTA è ancora valido, l’autorizzazione di viaggio può essere utilizzato per ulteriori viaggi.

È molto importante che i dati del passaporto vengono inseriti correttamente al 100%. Se i dati del passaporto non sono stati compilati correttamente nel modulo di richiesta, l’ESTA non è valido. Anche se una richiesta di ESTA è stata approvata, ciò non significa che l’ESTA sia valida. Se uno dei dati relativi al passaporto viene inserito in modo errato (ad esempio il numero del passaporto, il nome, la data di nascita, il luogo di nascita, la data di rilascio o la data di scadenza), l’ESTA non può essere collegato al passaporto e la compagnia aerea non riconoscerà che è stato rilasciato un ESTA per il viaggiatore in questione. In tal caso non è possibile effettuare il check-in per il volo per gli Stati Uniti ed è necessario richiedere un nuovo ESTA con i dati corretti.

Quando è necessario un visto per gli Stati Uniti

Le persone che non soddisfano i requisiti per l’ESTA, ad esempio perché hanno intenzione di essere assunte da una società con sede negli USA o di studiare negli Stati Uniti o perché sono state in Iraq, Iran, Sudan, Yemen, Siria, Corea del Nord, Libia o Somalia dopo il 2011, non possono richiedere un ESTA e devono richiedere un visto presso l’ambasciata statunitense. A tal fine, è necessario fissare un appuntamento per un colloquio presso l’ambasciata, dove si dovrà spiegare di persona il motivo per il viaggio negli Stati Uniti. A volte possono passare diverse settimane prima che il colloquio abbia luogo. Pertanto, una domanda di visto richiede più tempo di una domanda di ESTA, che può essere presentata in pochi minuti online. Si consiglia pertanto ai viaggiatori che soddisfano i requisiti per l’ESTA di richiedere questa autorizzazione di viaggio online invece di un visto. 

 

Impostazioni privacy