Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Sagra dell’uva, nel cuore dei castelli romani: dal 29 settembre al 2 ottobre

Sagra dell’uva, nel cuore dei castelli romani: dal 29 settembre al 2 ottobre

Pubblicato il
Pigiatura uva

A Marino si inaugura la 99º edizione della Sagra dell’Uva.

Scopri in questo articolo il dettagliato programma del festival che si terrà in quattro giornate consecutive.

Sagra dell’Uva, la 99º edizione della festa

Marino ha ufficialmente presentato il programma definitivo e completo della 99º edizione della Sagra dell’Uva che si svolgerà nel suggestivo borgo del parco dei Castelli Romani da venerdì 29 novembre al 2 ottobre 2023. Saranno quattro giorni di festa continua che celebreranno l’abbondanza dell’uva, con eventi che si terranno intorno alla splendida fontana dei Mori nel centro storico di Marino. L’ingresso alla città è totalmente gratuito richiamando così migliaia di cittadini all’evento, visitatori non solo residenti dei Castelli Romani, ma anche cittadini di Roma.

Sagra dell'uva
Sagra dell’uva – IlCorrieredellaCittà.com

Per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti alla festa è stato istituito un servizio di sicurezza privato che collaborerà con quello pubblico. La conferenza stampa ufficiale che ha presentato l’evento si è tenuta il 25 settembre 2023. 

Il programma

C’è un evento in particolare che rende la festa famosa ed è l’iconica ‘corsa all’uva‘. Questa tradizione affascinante prevede che una grande quantità d’uva venga fatta rotolare per le strade di Marino. Tutti i partecipanti alla corsa all’uva dovranno raccogliere i chicchi e riempire delle ceste che gli verranno affidate nel minor tempo possibile. Questa coinvolgente ed unica gara attira partecipanti ma soprattutto spettatori provenienti da ogni parte di Roma. 

La Fontana dei Quattro Mori domina il centro di Marino, è una fontana monumentale di origine barocca che risale al XVII secolo. Questo monumento, durante la sagra dell’uva, si trasforma in un’installazione artistica suggestiva. L’acqua viene sostituita da vino bianco del posto facendo diventare la fontana uno spettacolo sensoriale e visivo: insomma proprio un’indimenticabile esperienza. 

Fontana dei Mori
Fontana dei Mori – IlCorrieredellaCittà.com

Solitamente durante il festival le sfilate con costumi tradizionali animano le strade Marinesi. I costumi tradizionali sono spesso collegati alla vendemmia e all’agricoltura. Tutti i partecipanti indossano degli abiti e degli accessori colorati ma soprattutto che richiamano le tradizioni del posto e la cultura locale, creando così un’atmosfera coinvolgente e festosa.

Ovviamente, essendo alla sagra dell’uva, non possono mancare le degustazioni di vino locale ma, per accompagnare un buon vino non può mancare il buon cibo, infatti ci sarà anche una degustazione di cucina tradizionale. Tutti i visitatori potranno degustare piatti tipici, specialità del posto e una grande varietà di vino, immergendosi totalmente in un’esperienza culinaria del posto.

Ambiente di festa e pieno di tradizione 

A Marino la sagra dell’uva rappresenta una buona occasione per sperimentare un’atmosfera festosa, autentica e soprattutto piena di tradizione radicata nei tempi. Questa città durante il festival si riempie non solo di colori e musica, ma si riempie anche di gioia.

Impostazioni privacy