Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Sicilia in barca a vela

Sicilia in barca a vela

Pubblicato il

Perché viaggiare in barca a vela? Le motivazioni sono molteplici, viaggiare in barca vi permetterà di intraprendere una gita in totale libertà e senza vincoli. Muoversi in barca significa anche viaggiare a stretto contatto con gli altri passeggeri, l’esperienza in mare potrebbe essere un utile pretesto per trascorrere un po’ di tempo in intimità con la propria dolce metà.

Inoltre, c’è da considerare che intraprendere un viaggio in barca permette di visitare moltissimi posti che da terra risultano essere inaccessibili. Insomma, sono davvero molti i punti a favore del viaggio in barca a vela, indossare il cappello da marinaio e salpare verso il mare aperto non ha prezzo!

Se siete i titolari di una barca a vela e avete intenzione di fare un viaggio in mare aperto allora non potete non visitare la Sicilia, in particolare le Eolie. Queste isole infatti rientrano tra i luoghi più belli al mondo, ricche di storia, cultura e tradizioni, un posto da visitare ogni volta che si ha la possibilità. Se invece non possedete questo mezzo, potete rivolgervi ad un servizio di charter Eolie.

I mille motivi per visitare la Sicilia

Uno dei motivi principali per visitare la Sicilia in barca a vela è il mare, acque trasparenti e cristalline con innumerevoli sfumature di blu bagnano le coste di quest’isola mozzafiato. Uno dei primi luoghi da visitare in barca a vela è l’arcipelago formato dalle isole Egadi. In esso è ricompresa l’isola a forma di farfalla di nome Favignana, approdo del mitico Ulisse in illo tempore. Un altro motivo per visitare quest’isolotto non è solo la sua forma ma anche le tradizioni legate alla pesca e alla cucina del tonno, una tappa obbligatoria per gli amanti del cibo.

È consigliato inoltre visitare una piccola isola dell’arcipelago, Levanzo, totalmente sprovvista di strade asfaltate su cui circolare con la macchina. Nell’isola più piccola delle Egadi però è possibile visitare luoghi incontaminati ed essere avvolti completamente dalla natura. Sicuramente un’altra fermata obbligatoria durante la navigazione per le Egadi è Marettimo, vero e proprio paradiso terrestre per gli amanti delle immersioni, presso le coste dell’isola sono innumerevoli le grotte marine da poter visitare.

Altro bellissimo luogo da visitare durante la vacanza in barca a vela è la Tonnara di Scopello, vera e propria opera d’arte presente in, protagonista in moltissimi film. Il panorama nei pressi della Tonnara è davvero mozzafiato, uno spettacolo che tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero provare. Durante l’itinerario non è possibile non visitare le spiagge spettacolari di San Vito Lo Capo, faticherete a credere che tali spiagge siano in Italia e non ai Caraibi.

Scoprire le isole Eolie

Una volta visitate le isole Egadi è doveroso visitare le isole Eolie, arcipelago formato da isole suggestive e spettacolari. L’isola piu “mondana” dell’arcipelago è sicuramente Panarea, tuffarsi nelle acque cristalline vicine al vulcano Stromboli è un’esperienza da provare. Durante il tragitto nell’arcipelago è possibile osservare le impressionanti rocce di Dattilo e Bottaro che si ergono sul mare cristallino. Nei pressi di queste enormi rocce è possibile gettare l’ancora e immergersi nel mare incontaminato. Altre isole da visitare assolutamente sono Filicudi ed Alicudi, le isole collocate più ad occidente nell’arcipelago. Se la navigazione lungo l’arcipelago dovesse risultare stancante, potete tranquillamente attraccare nel porto di Vulcano e scendere dalla barca per visitare il centro. Il paese è molto famoso per le sue acque sulfuree e per i suoi fanghi, immergersi in queste acque o cospargere il proprio corpo di questi fanghi è un vero e proprio toccasana per la salute.

Questi sono solo alcuni dei posti meravigliosi che è possibile visitare durante il viaggio in barca a vela, non basterebbero migliaia di pagine per descrivere le bellezze dell’isola, i nostri sono solo consigli per i più indecisi. Una cosa è certa però, dopo il viaggio ritornerete a casa molto più ricchi, ricchi di ricordi ed emozioni che solo una terra di meraviglie come la Sicilia può regalare.

 

Impostazioni privacy