Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Turista a Roma quando cadono le foglie: le esperienze imperdibili

Turista a Roma quando cadono le foglie: le esperienze imperdibili

Pubblicato il
Equinozio d'autunno

Quando arriva l’autunno le giornate cominciano ad accorciarsi e l’aria si fa più fresca e frizzante. Durante questo periodo dell’anno la maggior parte delle persone riprende la routine quotidiana, fatta di lavoro e di numerosi impegni familiari. 

Per chi ha voglia di concedersi una piccola vacanza, in modo da recuperare le energie, Roma è la meta ideale. Del resto, camminare per le vie della Capitale quando cominciano a cadere le foglie vuol dire essere avvolti da un’atmosfera magica, in grado di lasciare senza fiato. 

Inoltre, la città si anima di numerosi eventi, che permettono di vivere esperienze uniche ed indimenticabili. Raggiungere l’Urbe è semplice, sia che si voglia viaggiare in auto o in treno. Inoltre, in alcuni casi, è possibile approfittare anche di vantaggiosi voli low cost. 

Visitare il museo a cielo aperto più grande del mondo

Roma è il più grande museo a cielo aperto del mondo. L’autunno è il periodo perfetto per ammirarne tutti i capolavori. Infatti, le temperature non sono troppo elevate e nemmeno troppo rigide per peregrinare nella Città Eterna. Del resto, ogni angolo della Capitale ha qualche tesoro nascosto che aspetta solo di essere scoperto. Ovviamente da non perdere sono i monumenti ed i luoghi d’interesse principali, come il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Piazza San Pietro, Piazza Navona ed i Musei Vaticani

Tuttavia, è bello anche fare esperienze nuove, come vedere i sette colli al tramonto, camminare per il Circo Massimo ed ammirare la street art del quartiere Ostiense. Non bisogna dimenticare che in autunno la città è ricca di eventi e di mostre meravigliose, delle quali conviene approfittare, poiché in grado di regalare emozioni uniche. 

Passeggiare nei giardini e nei parchi più belli della Città Eterna

Non molte persone sanno che Roma è una città ricca di parchi e di giardini in cui è bello passeggiare, non solo durante i mesi caldi, ma anche quando l’aria diventa più fresca. Una delle zone verdi della Capitale più suggestive è il Parco di Villa Ada, in cui la natura riesce ad esprimersi al meglio. 

Tuttavia, degno di nota è anche il Parco degli Acquedotti, che si trova a Roma sud, tra il quartiere Appio Claudio e Capannelle. In questo piccolo angolo di paradiso romano si trovano ben 7 acquedotti, alcuni sotterranei. Tuttavia, da non perdere sono anche i parchi di Villa Pamphili, di Villa Borghese e di Villa Torlonia.

Percorrere l’Appia Antica in bicicletta

L’autunno è una stagione meravigliosa, poiché regala colori e profumi unici, nonché temperature miti, perfette per stare all’aperto. Una delle esperienze che vale la pena di vivere nella Capitale quando le foglie cominciano a cadere è percorrere l’Appia Antica in bicicletta, ammirando i suggestivi resti romani, che sono circondati da meravigliose distese di campi. Sicuramente è un modo perfetto per trascorrere qualche ora in famiglia.

Fare tappa a Trastevere per assaporare la cucina tipica

Visitare Roma vuol dire avere l’opportunità di assaporare una cucina genuina e ricca di sapori unici. Per goderne a pieno è bene fare tappa a Trastevere, uno dei quartieri più caratteristici della città, in cui è possibile trovare le migliori taverne romane, dove vengono serviti i piatti della tradizione, come i bucatini all’amatriciana, i rigatoni con la pajata e la coda alla vaccinara.

Dove alloggiare nella Capitale in autunno 

Roma propone alloggi di ogni tipo, in grado di accontentare tutte le tasche. Del resto, bisogna considerare che si tratta di una delle città più visitate del mondo, che viene presa d’assalto dai turisti durante tutto l’anno, non solo in autunno. Di solito prenotando in anticipo si ha la possibilità di scegliere le sistemazioni migliori ed anche di risparmiare. Gli hotel del centro tendono ad essere i più costosi, dato che godono di una posizione privilegiata. 

Per chi vuole contenere le spese, sicuramente più indicati sono gli alberghi appena fuori Roma o posti nelle immediate vicinanze. Tuttavia, indipendentemente dal tipo di alloggio e dalla zona della città in cui si vuole soggiornare, è bene affidarsi a professionisti del settore come Best Western, uno dei gruppi alberghieri più importanti d’Italia. Si tratta della soluzione perfetta per chi è alla ricerca di un hotel a Roma con un ottimo rapporto qualità-prezzo, in cui pernottare senza pensieri, potendo contare su un’accoglienza d’eccellenza e su servizi di ogni tipo.

 

Impostazioni privacy