Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Vacanze on-the-road: con il camper è tutta avventura

Vacanze on-the-road: con il camper è tutta avventura

Pubblicato il

Organizzare una bella vacanza non è mai molto facile, poiché i costi sono sempre alti, soprattutto se la famiglia è numerosa. Quindi bisogna trovare delle alternative per poter passare delle ferie ben organizzate. Divertenti. ma senza dover spendere una fortuna. A questo proposito vogliamo sottolineare che per le vacanze estive può essere molto utile e risolutivo affittare un camper, la soluzione giusta per godersi un’esperienza nuova portando con sé tutta la famiglia,  vivendo la vacanza in totale libertà e risparmiando.

Budget e destinazione

Conciliare le possibilità economiche con la destinazione desiderata spesso è impossibile; i viaggi costano moltissimo soprattutto quando si vuole andare molto lontano, molte volte le agenzie di viaggi offrono promozioni e sconti, ma non sempre è possibile accedere a questi vantaggi, e i prezzi generalmente, soprattutto in alta stagione, tendono a lievitare giorno dopo giorno. Chi non vuole però rinunciare a fare una bella vacanza e a riposarsi, finalmente dopo quasi un anno di lavoro, deve tenere in considerazione questa possibilità: ovvero prendere in affitto un camper o ancora meglio rivolgersi a una rivendita di caravan usati per un acquisto intelligente.

Controllare bene cosa stiamo noleggiando

E’ una soluzione che aiuta a contenere le spese e permette di sperimentare un nuovo modo di vivere la propria estate, per noleggiare un camper nel modo giusto, ovviamente bisogna prendere in considerazione alcuni fattori molto importanti, primo fra tutti la distanza che si intende percorrere. Ovvero se si tratta di una breve escursione o di un viaggio, che prevede l’arrivo in un paese molto distante da quello di partenza. In questo caso è bene accertarsi di noleggiare un veicolo in perfette condizioni tecniche e meccaniche. Poiché se il tragitto è lungo è meglio non incorrere in sorprese sgradevoli, che possono rovinare le vacanze e provocare anche incidenti più o meno gravi.

Modelli di vario tipo 

Nella scelta del camper bisogna valutare come seconda analisi il numero di persone che devono viaggiare sul medesimo, se si tratta di un gruppo o di una famiglia, prima di tutto la differenza sta in questo: se si tratta di un gruppo di amici bisogna anche provvedere che ognuno abbia un piccolo spazio personale. Se invece si tratta di una famiglia il problema non si pone più di tanto. Ovviamente questi punti fondamentali sono da prendere in considerazione perché più è alto il numero di persone che hanno bisogno di viaggiare sul camper più alta sarà la tariffa del noleggio, perché sarà necessario affittare un mezzo più grande, da tenere in considerazione anche il fatto che non tutti i camper sono uguali; ce ne sono di vari modelli, con la cellula abitativa impostata in maniera differente, a seconda del marchio, con la motrice integrata, e quelli invece che hanno bisogno di essere trainati da un altro veicolo, quindi dobbiamo crearci una basilare infarinatura con tutte le informazioni che possiamo reperire sui vari modelli; ci sono i camper profilati, i camper a cellule scarrabili, camper mansardati, e via dicendo. Ovviamente per noleggiare il camper giusto bisogna rivolgersi a una agenzia di noleggio seria e verificata; poi con gli addetti, esperti del campo, possiamo così discutere di quale sia il camper migliore da noleggiare in alcuni casi può succedere anche di trovare annunci per noleggiare il camper, da un privato tramite siti o piattaforme on-line che pubblicizzano gli annunci proprio dei privati. 

Una scelta economica

Altri importanti dettagli a cui tenere un occhio ben puntato è la copertura assicurativa, e lo stato del veicolo. E’ necessario anche fare una veloce ispezione del camper prima di concludere le trattative e partire. I fattori che incidono principalmente sul costo del noleggio di un camper sono il numero dei posti letto, il periodo di noleggio, le limitazioni sul chilometraggio, la durata del noleggio, e la marca e modello del veicolo stesso.  Grossomodo la spesa varia dai 100 ai 150 € al giorno in bassa stagione, per un camper con 5 o 6 posti letto. Calcolando anche le altre spese, ovvero carburante, cibo, medicinali, e qualsiasi altro imprevisto il camper è resta sempre la soluzione più economica; per una buona vacanza sicuramente si è disposti a questo e ad altro.

 

Impostazioni privacy