Home » News » Villa Gordiani, Dario Pulcini (M5S): «Un parco degno di una visita guidata»

Villa Gordiani, Dario Pulcini (M5S): «Un parco degno di una visita guidata»

Pubblicato il
Continuano, a Villa Gordiani, le operazioni di manutenzione sul verde attese da tanto tempo dalla cittadinanza, come annunciato, nel corso di una diretta Facebook dall’Assessore alle Politiche Ambientali del V Municipio, Dario Pulcini. Sono state fatte potature importanti sui cespugli di alloro presenti sulla strada interna, molto frequentata dal passaggio dei residenti e di chi vuole raggiungere l’altro lato del quartiere.  Non solo,  sono stati realizzati degli interventi di messa in sicurezza delle alberature presenti per evitare crolli a causa di condizioni metereologiche avverse. 
 
L’Amministrazione ha effettuato ed effettuerà nei prossimi mesi dal lato fra via Prenestina e viale Venezia Giulia la sistemazione delle panchine. Sempre a livello di verde e di decoro, Pulcini ha dichiarato che sono stati fatti interventi anche presso le aree ludiche. Sono state sistemate le sedute delle altalene  (alcune erano state vandalizzate) e sono previste, entro l’anno, le riqualificazioni complete di entrambe le aree giochi presenti (sia quella a lato di via Olevano Romano sia quella vicino all’area fitness sulla Prenestina). 
 
Dario Pulcini ha annunciato anche che, a breve, verranno demoliti i manufatti abusivi presenti, per decenni rimasti sotto lo sguardo di chiunque.  Si tratta di immobili abusivi che erano stati costruiti con l’amianto. L’Assessore ha detto che è stata effettuata la gara per la rimozione dell’amianto sull’ex Bocciofila Roma e a breve, in Consiglio Municipale, ci sarà la delibera per dichiarare il pubblico interesse dell’immobile ed è stato deciso di costruire il nuovo Centro di Educazione Ecologica Ambientale. 
 
L’Amministrazione vuole mettere mano anche sull’illuminazione della villa, spesso definita carente dai cittadini, per ripristinare e garantire la sicurezza, soprattutto in orario notturno. A tal proposito è stata già programmata anche la costruzione di una recinzione in modo da aprire e chiudere la villa e arginare così i fenomeni di criminalità e di prostituzione che talvolta si sono verificati durante le ore più buie della giornata. 
 
Pulcini ha quindi affermato:“Sono lavori attesi da decenni e la nostra Amministrazione sta dando di nuovo valore e dignità a questa villa. Ricordo che si tratta di un parco ricco di rilevanze archeologiche e ambientali uniche. In altri paesi del mondo si pagherebbe il biglietto per visitare l’area, qui, per anni, tutto è rimasto fermo. Villa Gordiani deve essere, invece,  un centro pulsante per l’ecologia e per la comunità e per esserlo deve essere riqualificata, come stiamo facendo. Stiamo effettuando quindi vari interventi per ripristinare il decoro e ridare importanza a questo polmone verde fondamentale non solo per gli abitanti del quartiere di ogni età,  ma anche per tutta la città. Roma merita spazi ordinati, puliti,  riqualificati ed ecosostenibili come tutte le altre capitali europee. Per renderla così stiamo lavorando senza sosta e non ci fermeremo”.
Impostazioni privacy