Home » News » Virus Cina: atterrati 200 passeggeri da Wuhan a Fiumicino, scatta la profilassi

Virus Cina: atterrati 200 passeggeri da Wuhan a Fiumicino, scatta la profilassi

Pubblicato il
variante giapponese

Monitoraggio costante a Fiumicino dei passeggeri in arrivo per tenere sotto controllo il virus che proviene dalla Cina.

E’ quello che è successo questa mattina all’alba, intorno alle 4:50, quando 202 passeggeri sono sbarcati all’aeroporto Leonardo Da Vinci direttamente da Wuhan, la città focolaio del coronavirus in Cina. Il volo della compagnia della China Southern Airlines fa scalo a Fiumicino tre volte a settimana, ma è bene essere cauti e in via precauzionale fare tutti i controlli. Per tutti i passeggeri dell’aeromobile, infatti, è scattata la profilassi: sono stati fatti transitare in un canale sanitario interamente dedicato a loro e sono stati sottoposti ai controlli con lo scanner messo a disposizione dal Ministero della Salute. 

Cancellati i voli verso Wuhan

Il volo della compagnia China Souther Airlines diretto da Fiumicino a Wuhan alle 12:30 è stato riprogrammato e sarà diretto a Canton. A deciderlo le autorità cinesi per evitare ogni tipo di diffusione del virus. 

Virus Cina, i controlli all’Aeroporto Leonardo Da Vinci a Fiumicino

Leggi anche: Virus Cina: «A Fiumicino passeggeri da Wuhan costantemente monitorati», flussi in aumento per il Capodanno cinese. 

Sul sito del Ministero della Salute si legge: “Come previsto dal Regolamento Sanitario Internazionale (2005) (RSI), presso l’aeroporto di Fiumicino è in vigore una procedura sanitaria, gestita dall’USMAF SASN, per verificare l’eventuale presenza a bordo degli aeromobili provenienti da Wuhan di casi sospetti sintomatici e il loro eventuale trasferimento in bio-contenimento all’Istituto Nazionale Malattie Infettive L.Spallanzani di Roma.” (Qui l’elenco delle domande più frequenti sul virus). 

All’aeroporto Leonardo Da Vinci a Fiumicino, inoltre, il Ministero della Salute ha fatto affliggere delle locandine con le indicazioni  per tutti i viaggiatori: “Applicate misure igieniche quali: lavate frequentemente le mani con acqua e sapone, coprite la bocca e il naso con un fazzoletto quando starnutite o tossite (non con le mani), evitate il contatto con persone affette da malattie respiratorie, evitate luoghi affollati, in particolare mercati del pesce e di animali vivi, evitate di toccare animali e prodotti di origine animale non cotti, rivolgetevi a un medico o a una struttura sanitaria qualora compaiano
sintomi di infezione respiratoria (febbre, tosse secca, mal di gola, difficoltà
respiratorie) e, infine, non mettetevi in viaggio se siete malati”

Impostazioni privacy