Home » News » WhatsApp, ecco come funziona la truffa del codice a sei cifre

WhatsApp, ecco come funziona la truffa del codice a sei cifre

Pubblicato il
WhatsApp truffa del codice a sei cifre

WhatsApp, attenzione alla truffa del codice a sei cifre. Un nuovo raggiro corre attraverso l’app di messaggistica istantanea tra le più utilizzate. Un allarme che circola da giorni (qui il nostro precedente servizio) ma che in queste ultime ore è tornato a circolare insistentemente tra gli utenti.

Leggi anche: Cashback, occhi aperti contro truffe e frodi: attenzione anche alle App dei circuiti esterni. Smishing, cos’è e come difendersi

WhatsApp: la truffa del codice a sei cifre

“Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?’ Un messaggio apparentemente innocuo dietro al quale, invece, si nasconde una vera e propria truffa. Sono tanti gli utenti che nell’ultimo periodo su WhatsApp hanno ricevuto questo messaggio: a inviarlo persone che sembrerebbero far parte della rubrica.

In realtà, non è così perché dietro a quel numero c’è un truffatore che gioca proprio sulla buonafede della vittima. Se riceviamo un messaggio da una persona che conosciamo sicuramente prima o poi risponderemo.  Ed è questo “il gioco forza” dei criminali come sottolineato anche dalla Polizia Postale

Cosa si rischia

“Il codice inviato consente ai cybercriminali di impadronirsi dell’account WhatsApp e di sfruttare il servizio di messaggistica istantanea per compiere ulteriori frodi utilizzando il numero di telefono della vittima, nonché di avere accesso ai contatti salvati nella rubrica, innescando una sorta di “catena di Sant’Antonio” – il profilo WhatsApp dell’utente che ci richiede di inviargli il codice è effettivamente un nostro contatto che a sua volta ha avuto la violazione del suo account, attraverso la stessa condotta fraudolenta –, che sta ormai colpendo migliaia di cittadini in tutta Italia” – si legge nel comunicato della Polizia Postale. 

WhatsApp, ecco come funziona la truffa del codice a sei cifre: tutti i passaggi e come difendersi

Spiega l’Avv. , Responsabile del Dipartimento Diritto Digitale di Consumerismo, un’Associazione che si occupa della tutela dei consumatori: «Gli utenti ricevono un messaggio sul proprio telefonino da parte di un amico presente tra i contatti in rubrica che a sua volta è già caduto nel tranello», scrive il legale.

«Nel messaggio si afferma di aver inviato per errore un codice tramite sms, pregando di rinviare i 6 numeri del codice stesso. Chi asseconda la richiesta apre il link ricevuto via sms ma, così facendo, apre la porta ai cyber-criminali che entrano nel profilo WhatsApp di chi cade nell’inganno e possono accedere a dati personali, codici di accesso a carte di credito e conti correnti, e alla rubrica, attraverso la quale pescano altre potenziali vittime con lo stesso stratagemma del finto messaggio di aiuto», aggiunge l’avv. Di Stefano.

«Si tratta di una truffa pericolosissima che causa non solo il furto di identità, ma anche lo svuotamento di conti correnti e spese non autorizzate tramite carte e bancomat», conclude il legale. Insomma occhi aperti e massima attenzione: ricordiamo che è importante non condividere mai i codici che arrivano via sms ed è bene attivare “verifica in due passaggi” per rendere più sicuro l’account. 

A questo link ecco come fare per recuperare l’account WhatsApp. 

Impostazioni privacy