Connettiti con noi

News

Zona gialla a Roma e nel Lazio entro Natale 2021, l’allarme: “È la regione con più pazienti in terapia intensiva”

Pubblicato

il

obbligo vaccinale insegnanti e forze dell'ordine 15 dicembre

E’ allarme positivi nel Lazio. La Regione rischia seriamente di finire in zona gialla, forse già prima di Natale. I dati presenti sul Portale Covid-19 Agenas parlano chiaro: 9% le terapie intensive, 10% i posti letti occupati. In un altro articolo avevamo indicato quali sono i fattori che determinano il cambiamento di colore, e ricordiamo che la soglia critica per le terapie intensive è fissata al 10% mentre per i posti letti occupati è il 15%. Un dato ampiamente preoccupante, quello riportato oggi, che purtroppo fa presagire il cambiamento per la Regione della capitale. Questo, almeno, se i contagi non caleranno con l’incremento della terza dose e delle vaccinazioni. Certo, il fatto che oggi sia stato chiusa la prima scuola proprio nella nostra Regione non aiuta ad avere una visione rosea.

Leggi anche: D’Amato: 15 morti per Covid, nessuno aveva ricevuto la terza dose

Contagi, proiezioni nefaste

Manca pochissimo per superare la soglia critica dei posti letto della terapia intensiva: basterebbero circa una decina di ricoverati in più per scattare al 10%. L’andamento dei contagi di questi ultimi giorni non permette di fare buone previsioni, anzi, ci sono diverse possibilità che questa soglia venga superata già all’inizio di dicembre. E se anche il Lazio aumentasse i posti letti della terapia intensiva, ciò probabilmente porterebbe solo a rinviare di un mese la situazione. Anche per quanto riguarda i posti letti ordinari la situazione non è delle migliori: per raggiungere la soglia limite del 15% mancano circa 300 posti. Sono molti, ma se si tiene conto dell’andamento degli ultimi giorni non appare così difficile il raggiungimento.


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it