Home » Notizie dal Mondo » Andrea Zuccari, il campione di apnea scomparso durante un’immersione a Sharm el- Sheikh

Andrea Zuccari, il campione di apnea scomparso durante un’immersione a Sharm el- Sheikh

Pubblicato il
Il campione di apnea Andrea Zuccari è scomparso durante un'immersione a Sharm el Sheikh. Cosa sappiamo, le ultime news

È scomparso durante un’immersione a Sharm el- Sheikh il campione di apnea Andrea Zuccari. Quarantanove anni, di padre romano e madre svizzera, proprio a Sharm Zuccari aveva aperto il Freediving World Apnea Center, struttura completamente dedicata all’apnea per l’allenamento di atleti provenienti da tutto il mondo. 

Cadavere in un garage di Anzio: l’uomo era scomparso da giorni

Andrea Zuccari scomparso durante un’immersione a Sharm 

Stando a quanto riportato da apneapassioniinternational, l’uomo stava curando la manutenzione dei cavi di collegamento della piattaforma sul fondo e si era immerso con acquascooter e bombole ad una profondità compresa tra i 45 e i 50 metri ma poi non è più riemerso. Fatto scattare l’allarme, ad intervenire squadre di sommozzatori con l’ausilio di alcuni apneisti di Dahab. Ritrovata parte dell’attrezzatura ma, purtroppo, del corpo dell’atleta ancora nessuna traccia. Tanti i messaggi di affetto e vicinanza verso la famiglia dell’atleta che nel corso di questi delicati e difficili momenti si stanno avvicendando sui social. 

La carriera 

Prima di addentrarsi nel mondo dell’apnea, Zuccari dal 1999 al 2002 ha percorso la strada del motociclismo, in diverse categorie nazionali. A 29 anni si trasferisce a Sharm el Sheikh, è qui che ha inizio la sua carriera subacquea professionale come Dive Master Padi, dunque istruttore PADI, SSI. Poi, si affaccia alla subacquea tecnica fino a diventare Tec Rec Instructor, Rebreather Voyager Sport Instructor e tante altre specialità.

Nel 2006 comincia a cimentarsi con l’apnea. Il suo primo corso è con Riccardo Mura. Poi, le gare ed i riconoscimenti non tardano ad arrivare. Ad esempio, nel 2007 Zuccari conquista per due volte il record svizzero di apnea in assetto costante senza pinne. Nel 2008 altri due primati nazionali. Riconoscimenti, quelli menzionati, che rappresentano solo una piccola parte dei trionfi e meriti che costellano la carriera del talentuoso atleta il quale veste anche i panni imprenditoriali. Infatti, nel 2012 Zuccari apre il suo già citato centro Freediving World Apnea. 

Impostazioni privacy