Connettiti con noi

Regione Lazio

METRO ROMA – POMEZIA – ARDEA: LA VUOLE ANCHE LA REGIONE

Pubblicato

il

Reperire risorse adeguate per finanziare la progettazione preliminare della metropolitana di superficie Roma-Pomezia-Ardea. A questo la Giunta del Lazio è stata oggi impegnata dal Consiglio regionale, nel corso della seduta presieduta dal vicepresidente Raffaele D’Ambrosio, con voto unanime a favore di un ordine del giorno presentato dal consigliere Angelo Bonelli (Verdi).\n\n”Occorre favorire la realizzazione della linea di metropolitana di superficie Roma-Pomezia-Ardea su tracciato parallelo a quello dell’attuale via Laurentina che salvaguardi le aree naturali protette limitrofe – ha sostenuto Bonelli nell’ordine del giorno – stanziando fondi per la progettazione preliminare di tale opera, da sottoporre a Verifica Ambientale Strategica, e inserirla nel quadro complessivo Piano Trasportistico Regionale”. Alla base della proposta la necessità di diminuire l’inquinamento da Pm10 e da altri inquinanti da traffico veicolare e ridurre i tempi di percorrenza negli spostamenti quotidiani casa-lavoro su quell’asse viario.\n\nFiliberto Zaratti di Sinistra ecologia e libertà ha invitato a riutilizzare una ferrovia già esistente in quella zona. A favore anche l’Idv, che per bocca di Annamaria Tedeschi ha chiesto lo spostamento degli investimenti sul ferro. Per Ivano Peduzzi l’ordine del giorno solleva un problema circa il modello trasportistico della Regione Lazio e offre la possibilità alle commissioni consiliari di attivarsi, visto che ce ne sono alcune come quella Lavori pubblici che è ferma da tempo.\n\nStefano Galetto (Pdl) ha apprezzato la proposta sia in termini strategici che per i vantaggi economici (“Il cittadino risparmia”), in termini di qualità della vita e di tutela dell’ambiente. “L’ordine del giorno è intelligente: non chiede alla Giunta le risorse, ma di progettare”. Poi, sempre per Galetto, bisognerà ricorrere al Cipe, anche per altre situazioni. A favore si è espressa anche Chiara Colosimo (Pdl). Maurizio Perazzolo (Lista Polverini), sempre tra i consiglieri di maggioranza, ha sottolineato che i sette milioni cittadini laziali sono “prigionieri” della mobilità a causa delle ore cui sono costretti a restare chiusi in auto: “Un’opera del genere faciliterebbe moltissimo la vita”.


4 Comments

4 Comments

  1. maurizio

    26 Gennaio 2011 - 16:33 at 16:33

    Cavolo, c’e’ so’ arrivati, teste di legno, meglio tardi che mai!\nMa la linea deve andare poi sul lungomare, dividersi in due, verso Anzio e verso torvajanica. Sai poi che entrate per il turismo d’estate!\nPer i soldi, bloccate l’allargamento della Laurentina e investiteli subito sulla metropolitana leggera, chiaramente monorotaia che la fate prima! Sono poi pochi chilometri. Basta che poi i sindaci facciano infrastrutture e che i magistrati non blocchino i lavori per i classici puntigli.

  2. Rene

    30 Gennaio 2011 - 14:00 at 14:00

    Maurizio, la monorotaia costa molto di più di un sistema metrotranviario, e non prevede tempi di costruzione più corti, anzi, semmai, vista la complessità dell’intera struttura, così come l’abominevole Translohr, chiamato “tram su gomma”; il ripetuto passaggio delle ruote in gomma di questo mezzo sulla stessa zona di cemento deteriora rapidamente il tracciato, richiedendo costosa manutenzione. Il sistema ideale sarebbe un infrastruttura simile al tram T2 di Parigi, vera e propria metropolitana di superficie, con relativamente pochi arresti e velocità massime di 70 km/h. I mezzi di questa linea sono gli Alstom Citadis a pianale completamente ribassato.

    • maurizio

      31 Gennaio 2011 - 09:03 at 09:03

      Rene , anche a vapore basta che venga fatto.\nBasta parlare!!! Fatti!!!

  3. pino b.

    31 Gennaio 2011 - 16:33 at 16:33

    ma la regione non era quella che solo pochi mesi fa ESULTAVA per l’approvazione dell’autostrada Latina-Roma???? Questi politici sono smepre piueni di sorprese un giono contrari e uno favorevoli e l’altro boh non lo sanno neanche loro

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it