Home » Sanità » Aduhelm, cos’è e come funziona il nuovo farmaco contro l’Alzheimer approvato dalla Fda

Aduhelm, cos’è e come funziona il nuovo farmaco contro l’Alzheimer approvato dalla Fda

Pubblicato il
Aduhelm alzheimer

Aduhelm è il primo farmaco approvato, da circa vent’anni, contro l’Alzheimer, una malattia tremenda e subdola che interessa milioni di persone. A riferire l’approvazione del farmaco, in una nota, è la stesa Food and Drugs Administration statunitense

Dal 2003 non veniva approvata una nuova terapia contro la sindrome di Alzheimer; solo negli Stati Uniti ci sono circa 6 milioni di casi e in Italia ben 500 mila. Oggi è stato approvato il farmaco della Biogen (casa produttrice) dalla Fda ma solo a condizione che vengano effettuati altri test clinici. La richiesta di ulteriori controlli è dovuta al fatto che i risultati finali erano stati giudicati ‘incompleti’.

Aduhelm: come funziona il farmaco contro l’Alzheimer 

L’Aduhelm è il primo farmaco ad intervenire in modo diretto sui meccanismi fisiologici dell’insorgere della malattia: parliamo quindi della formazione di placche betamiloidi sul cervello. I test condotti sui pazienti ai primi stadi della malattia hanno infatti mostrato che vi era una riduzione di queste placche. Per primi sintomi intendiamo quindi la perdita di memoria e le difficoltà nel ragionamento. 

La terapia consiste in iniezioni mensili del farmaco, tuttavia l’approvazione è in dubbio proprio perché i test non sono stati condotti su pazienti con sindrome a stato avanzato. La Fda ha riconosciuto che “la comunità degli esperti ha offerto prospettive differenti” tuttavia l’approvazione è arrivata proprio perché si possa offrire l’accesso alla terapia per i pazienti che purtroppo non hanno altre cure a disposizione. 

Impostazioni privacy