Home » Sanità » Dizionario della pulizia: germi, batteri e microbi

Dizionario della pulizia: germi, batteri e microbi

Pubblicato il

La casa è piena di germi e batteri, microbi e virus; questi quattro termini li usiamo comunemente quando parliamo di pulizia delle case, polvere da contrastare, muffe o sporchi residui da eliminare dimenticandoci che la casa produce anche funghi e acari, due forme di vita che trovano nutrimento proprio nella polvere e nei residui di sporco. La parola germe però ha un suo significato preciso e non intende batterio, microbo, virus, fungo o acaro, nello specifico in biologia, con germe si intende uno “stadio iniziale di sviluppo che può essere anche di un germoglio o embrione non umano”. Viene associato alla parola microorganismo, batterio, microbo soprattutti infettivi, si parla di germe patogeno, ma il termine germe si collega alla crescita del singolo microorganismo o batterio, quasi sinonimo a proliferare, crescere. Entrando nel significato di batterio, microbi e virus invece intendiamo la definizione di microorganismi specifici che nella scienza si differiscono con una classificazione in famiglie o elementi chimici simile a quella usata per gli animali e le piante. Nella sporcizia crescono anche acari e funghi, due forme di vita una animale e l’altra vegetale con una struttura più complessa dei microorganismi semplici e complessi.  

 

  • Batteri e microbi si possono contrastare con l’acqua calda

 

Con la parola microbo si intende microrganismi, degli organismi viventi non visibili ad occhio nudo importanti per la vita terrestre e dell’uomo, alcuni però sono da contrastare perché dannosi e pericolosi per la salute umana. Sono dannosi in quanto per crescere e proliferare possono sfruttare le risorse migliori di un corpo come i funghi e altri germi parassiti oppure, nella loro proliferazione, creare delle patologie come tosse e infezioni varie. 

Per batterio si intende una famiglia di microrganismi unicellulari (quindi hanno una solo cellula) e procarioti (sistema unicellare complesso). I batteri possono comprendere anche alcuni tipi di spore e funghi. 

Negli anni Settanta una ricerca dell’Università di Harvard ha studiato il sistema complesso dei microorganismi, in particolare dei batteri e dei virus, gli scienziati si concentrarono sul loro sistema di comunicazione in grado di interagire soprattutto quando in difficoltà negative con cellule e persino DNA, una struttura complessa collegata per i microrganismi patogeni all’evolversi di patologie complesse e dinamiche, alcune studiate e guaribili grazie all’uso di farmaci e antibiotici specifici. 

 

  • Quanti batteri ospita un pavimento pulito e lucidato

 

Il numero di microorganismi presenti nella nostra casa distrutte con aspirapolvere o eliminate usando una potente idropulitrice ad acqua calda è infinito, la pulizia più profonda non riesce a rendere del tutto asettico un ambiente, ci si riesce sono in ospedale con particolari accorgimenti tecnici. Solo una mattonella appena pulita e lucidata dopo una semplice mezz’ora di nuova aria può ospitare miliardi delle duemila tipologie di funghi, settemila tipologie di batteri, novemila specie di microorganismi. Alcuni microbi e funghi sono innocui e vivono e prolifono sulla nostra pelle, contribuiscono a fortificare la flora batterica utile a costruire il sistema immunitario che ci protegge. Altri microorganismi invece sono pericolosi e possono creare patologie epidermiche e respiratorie. Gli studi sui più comuni strafilococchi e streptococchi presenti nelle nostre case sono stati effettati per studiare sistemi di rafforzamento del sistema immunitario ma anche per creare cure, medicinali e antibiotiche volte a constrastare effetti nocivi di allergie e allergeni.

Impostazioni privacy