Home » Sanità » Quando si usa la laserterapia e quanto dura?

Quando si usa la laserterapia e quanto dura?

Pubblicato il

Negli ultimi anni si cercano sempre di più dei modi curativi e di riabilitazioni rapidi e quasi indolore per curare ferite e lenire il dolore dopo infortuni o incidenti di vario genere. In questo ci viene in aiuto la laserterapia. Ma in effetti di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

Laserterapia: di che si tratta?

La Laserterapia è una procedura che aiuta la rigenerazione dei tessuti e la guarigione delle ferite. È un metodo che aiuta poi a ridurre il dolore ma non solo, lo diminuisce di tanto. Quando parliamo di Laserterapia ci riferiamo prettamente al fatto di usare il laser come metodo di sostegno per le patologie e problematiche che possono incorrere nel corso della vita di una persona. In genere però si usa in campo curativo da sempre.

In molti sentiamo parlare del laser se ci riferiamo a interventi per esempio agli occhi. È comunque qualcosa di delineato e perfezionato nel tempo, tant’è vero che oggi è molto usato e consigliato a tutti, indipendentemente dall’età. Questo perché la laserterapia è una procedura sicura, semplice e veloce da effettuare. Non si parla però di un’operazione ma propriamente di sedute curative dove si stimola la parte con il calore del laser in profondità. Si può in generale sentire anche una specie di pizzichio al momento del passaggio del macchinario ma si tratta di questione di pochi minuti. Il dolore inoltre non è eccessivo e non si tratta di dolore fisico ma solo di calore. Questo è il normale funzionamento della laserterapia.

Come funziona la Laserterapia?

La laserterapia è una procedura medica e di fisioterapia effettuata da professionisti del settore che vanno a svolgere un lavoro impeccabile e aiutano il paziente. Il funzionamento della Laserterapia è piuttosto semplice; Una seduta è composta dura più o meno una mezz’ora a seconda della gravità della situazione e consiste nel passare il laser nella parte interessata al dolore o al problema.

Ci sono sicuramente degli accorgimenti da tenere in considerazione per far sì che il trattamento abbia i risultati sperati. Innanzitutto si consiglia di non mettere la parte sotto sforzo prima e poi la seduta per almeno un giorno. Questo permette infatti al muscolo di rilassarsi e di non avere stress cumulativo di nessun genere. In generale poi si tratta di prendersi cura del proprio corpo anche durante la seduta: si consiglia proprio per questo di trattare la parte con creme leggere e rinfrescanti e tenere pulita la zona per evitare spiacevoli eventi.

Anche durante la seduta poi si consiglia di tenere la zona rilassata e di non sforzarla in alcun modo. Si sa che comunque mettere in tensione la parte provoca stress e appesantisce il muscolo e questo è molto sconsigliato quando si parla di Laserterapia. Necessita anche di controlli periodici per valutare il benessere sia del fisico sia del paziente e si consigliano anche di usare degli occhiali per proteggere le parti più delicate anche se comunque si tratta di qualcosa che non riguarda mai il viso ma per lo più gli arti.

Quanto dura la laserterapia?

La laserterapia è una procedura di guarigione e di salvaguardia del proprio corpo. Questo vuol dire che effettivamente la sua durata e il suo impiego dipende dalla gravità della situazione. in linea generale se si parla di lenire il dolore le sedute sono relativamente ridotte rispetto alla guarigione dei tessuti cutanei del nostro corpo.

La durata poi dipende anche dalla capacità di rigenerarsi delle cellule. Anche se può sembrare un processo molto rapido richiede molto tempo e pazienza. Comunque si hanno un numero minimo di sedute e a livello temporale si parla di cinque. In casi più gravi si intensificano un pò le sedute e anche i minuti di uso del laser. Le sedute in casi gravi possono anche essere quotidiane. Il paziente in queste situazioni però vive la laserterapia come qualcosa di relativamente rapido e scontato per la sua vita. Si tratta di una convivenza. Più sedute ravvicinate vengono svolte e più si consente di rimarginare il problema in poco tempo e tornare alla vita di sempre.

Questo è comunque il termine ultimo della Laserterapia. La durata quindi è molto soggettiva e viene riadattata anche molto nel corso del tempo in base alle risposte del soggetto al trattamento. In genere inoltre si consiglia anche di ridurre il trattamento poco a poco in base anche alle risposte positive. Questo per far in modo di non far abituare il fisico e da non renderlo dipendente alla terapia.

Quando si usa la laserterapia?

La laserterapia ha molti vantaggi ma anche molti svantaggi. Le controindicazioni non sono indicate per persone in situazioni particolari come per esempio se ci si trova in gravidanza o si è molto avanti con l’età. In genere si usa per casi molto eccezionali e gravi. Per esempio un uso è quando le ferite sono molto gravi e che occupano grandi parti del corpo. Per limitare i disagi si usano. Si utilizza però anche in situazioni particolari come chi fa degli sport professionali e ha bisogno di un recupero immediato e veloce. Tuttavia è anche ormai possibile fare la laserterapia a casa utilizzando questi apparecchi.

Si tratta di una terapia consigliata molto ai nuotatori e ai calciatori che sono esposti a stiramenti o strappi muscolari e che però hanno bisogno di recupero immediato.

A chi è doveroso rivolgersi per la laserterapia?

Quando si parla di Laserterapia si fa riferimento a una tecnica particolare. In effetti, appurato questo, si deve tener conto che ci si deve rivolgere a un professionista. Dopo aver valutato la situazione specifica si deve prima di tutto procedere con gli interventi di primo soccorso. Dopo aver fatto tutto il necessario bisogna rivolgersi al proprio medico curante proprio perchè solo un medico ha la possibilità di indirizzarci in modo appropriato verso la laserterapia. Il medico di base poi vi farà di certo una visita accurata e vi dirà maggiori informazioni sulla vostra situazione. Solo dopo si sceglierà la laserterapia.

Bisogna ricordare che è qualcosa che va svolto solo in un centro specifico che vi permetterà di risolvere in poco tempo in vostro problema. Effettivamente si pensa che questo percorso è lungo e tortuoso ma non è così. Infatti è doveroso prednere in considerazione tutte le strade per arrivare ad una pronta guarigione, soprattutto se il problema fisico da risolvere è grave.

Impostazioni privacy