Home » Sanità » Rischio contagio, lavorare in sicurezza: 7 consigli preziosi

Rischio contagio, lavorare in sicurezza: 7 consigli preziosi

Pubblicato il

Tornare al lavoro dopo l’estate o dopo un periodo di chiusura più o meno lungo, richiede di mettere in campo una serie di normative, in termini di sicurezza, fondamentali. Sia che si lavori da remoto o in ufficio, ci sono delle istruzioni da praticare in modo tale da permettere di iniziare la propria attività con una serie di soluzioni smart che faciliteranno la propria attività. Vediamo nel dettaglio quali possono essere le 7 soluzioni per rientrare al lavoro in sicurezza e puntando sulla tecnologia per ridurre al massimo le transazioni economiche e anche il rischio contagio da Coronavirus.

1 – Gestire un negozio a distanza

Un modo per rendere sempre più sicuro, smart e tecnologico il proprio lavoro è quello di imparare a gestire in Cloud il negozio, da qualsiasi posto ci si trovi. Se vendi on-line, questo lo vuoi si può fare facilmente. I piccoli commercianti che vogliono gestire i propri negozi e ristoranti in maniera più smart, devono iniziare a farlo attraverso dei dispositivi come computer, smartphone e tablet. Infatti, basta creare un punto cassa pensato dalle moderne case di produzione così da poter tenere sotto controllo tutti i canali di vendita. Questo vale sia per il punto di vendita fisico ma anche per l’e-commerce. Riuscire ad amministrare da remoto permette di coordinare tutto in modo rapido: come ad esempio scontrini, gestione del magazzino, raccolta, analisi dei dati. Tale sistema permette quindi di seguire il processo relativo a vari ordini on-line. Insomma, in questo modo si riuscirà a lavorare in maniera più rapida e di conseguenza, anche a regalarsi un tipo di lavoro o molto più pratico.

2 – Pagamenti in sicurezza con un e-commerce

L’idea di aprire un negozio on-line è sempre una di quelle più consigliate, grazie alla possibilità che offre la rete di lavorare praticamente anche da casa. Ad esempio, è possibile scegliere soluzioni come di SumUp negozio online che permettono di aprire la propria attività e di coordinarla facilmente. Si vende senza nessun costo nascosto e senza grosse difficoltà. Le piccole e medie imprese che vogliono avviare il proprio business non posso non considerare questo tipo di possibilità che permette di garantire anche soluzioni di pagamento on-line, concepite proprio al 100% per queste realtà. Si tratta di installare lettori che permettono di effettuare un pagamento contactless in modo tale da essere costruiti al 100% per le piccole e medie imprese. Basterà implementare il proprio sito con una pagina di pagamento ottimizzata e personalizzabile, così da garantire i pagamenti a distanza per varie tipologie e metodi di pagamento come carta di credito, carta di debito, Pay Pal e non solo.

3 – Creare l’ambiente giusto

Per ripartire in sicurezza con la propria attività, un altro consiglio è quello di creare il giusto ambiente lavorativo magari attraverso l’utilizzo di piante oppure di barriere divisorie ancora più specifiche. In questo modo, vi è sempre la possibilità di evitare al massimo la condivisione degli spazi dividendo tutto quello spazio che si ha a disposizione. Se non è possibile lo smart working, allora tanto vale mettere in campo soluzioni magari green, che possano garantire una gestione ottimale dei propri spazi lavorativi in pieno relax, magari con l’aiuto di piante verdi, che danno l’idea di essere immersi come in un bosco.

4 – Proteggersi nel tragitto casa lavoro

Una  cosa importantissima è quella di proteggersi nel tragitto casa lavoro evitando lo smog e anche il contatto o eventuali rischi contagio da Coronavirus. Chi si sposta in scooter, bicicletta, a piedi o attraverso i mezzi pubblici per arrivare sul luogo di lavoro, devo usare sempre la mascherina e tutte le protezioni del caso, nonché disinfettarsi le mani così come previsto dalla normativa vigente per contenere il contagio da Covid-19.

5 – La condivisione degli spazi

Sia in ufficio che anche nel tragitto per arrivare sul luogo di lavoro, condividere gli spazi in piena sicurezza è importantissimo e cruciale per la propria salute. Infatti, per ripartire in sicurezza con la propria attività, la cosa migliore è quella di pensare ad esempio a mettere in campo un car pooling aziendale con i colleghi di sempre, in modo tale da avere certezza di quali sono i propri contatti e proteggersi sempre con i dispositivi di protezione individuale. La mascherina, anche in un’auto condivisa con i propri colleghi, è obbligatoria. Di certo, l’idea del carpooling può essere ideale perché permette di emettere meno anidride carbonica e quindi inquinare meno. Inoltre, tale scelta permette anche di risparmiare perché si condividono le spese.

6 – Puntare alla formazione

Le attività commerciali, ma anche le aziende che vogliono ripartire in sicurezza dopo la pausa estiva, non posso non prendere in considerazione l’importanza della formazione per i propri dipendenti. Basti pensare alla necessità di ripartire con il livello di inglese giusto. Le aziende, infatti possono fare test linguistici multilivello, in modo tale da valutare il livello di inglese ed eventualmente migliorarlo proprio cCon lo scopo di salvaguardare il futuro delle aziende. In tale modo si può anche prevedere l’attivazione di canali commerciali sempre più importanti con l’aiuto della rete. L’azienda cresce se vendi online. Solo in questo modo si garantirà una crescita esponenziale del proprio business e quindi si otterranno dei benefici di non poco conto.

7 – Dispositivi di sicurezza

Un’altra cosa importantissima per chi deve ripartire dopo la pausa estiva e l’emergenza da Covid-19 è quella di garantire la sicurezza dei lavoratori e la loro salute, sistemando i luoghi di lavoro in modo adeguato. Bisogna puntare su prodotti selezionati in maniera specifica, con dei veri e propri elementi ed un kit di protezione da Covid-19. Parliamo innanzitutto del gel igienizzante per mani, delle mascherine, di un panno in microfibra, detergenti, disinfettanti eccetera. Inoltre, è fondamentale mettere in campo sempre una sanificazione e pulizia degli spazi in modo tale da riuscire a garantire la sicurezza del posto di lavoro. Non bisogna sottovalutare anche la necessità di pulire con attenzione i filtri del condizionatore, ad esempio, così come la batteria. Ciò è fondamentale per garantire la sicurezza degli ambienti di lavoro dove si utilizza l’aria climatizzata. Attraverso queste accortezze, sarà possibile ripartire in piena sicurezza e autonomia senza correre rischi per i contagi da Covid-19.

 

Impostazioni privacy