Home » Sanità » Vaccini: possibilità 3° dose in autunno per over 80 e personale sanitario

Vaccini: possibilità 3° dose in autunno per over 80 e personale sanitario

Pubblicato il
open day

Si apre l’ipotesi di un terzo richiamo di vaccino anti Covid per gli over 80 e per il personale sanitario. Una volta immunizzato almeno il 70% della popolazione italiana, traguardo che si presume possa essere raggiunto entro il mese di ottobre, si potrà pensare alla somministrazione di una terza dose di richiamo per chi è stato immunizzato a inizio anno, ovvero la fascia degli over 80 e il personale sanitario. 

La durata del vaccino Pfizer

Prima di concretizzare questa ipotesi, bisogna appurare quanto duri effettivamente la copertura del vaccino. Ad oggi si ipotizza che questa sia valida per circa 9-12 mesi. Ecco perché l’ipotesi del terzo richiamo potrebbe aprirsi da novembre, per chi è stato vaccinato nei mesi di gennaio e febbraio.

Nuova ondata in autunno = nuovo richiamo di vaccino

Sulla possibilità di un terzo richiamo di vaccino si è espresso anche Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia.
«L’immunizzazione non finisce qui con un solo round. Siccome il virus tornerà alla carica in autunno – spiega Caruso – dovremo far trovare almeno tutte le categorie più a rischio, anziani e fragili e chiunque altro lo vorrà, protetti con una terza dose di vaccino. Possibilmente con un prodotto rimodulato in base alle nuove varanti».

Terzo richiamo Pfizer anche in Gran Bretagna

L’Italia non è l’unico paese a valutare l’ipotesi del terzo richiamo. La Gran Bretagna, infatti, ha già acquistato circa 60 milioni di dosi extra del vaccino Pfizer, proprio per eventuali richiami in autunno. Ad annunciarlo è proprio il premier Boris Johnson. 

Impostazioni privacy