Home » Sociale » Scuola, borse di studio per Isee basso: requisiti e come fare domanda

Scuola, borse di studio per Isee basso: requisiti e come fare domanda

Pubblicato il
Che cos'è l'Isee corrente e qual è la differenza con quello ordinario? Ecco cosa sapere per ottenere il documento.

L’istruzione rende liberi, recita un famoso detto. Purtroppo però non tutti hanno le possibilità economiche necessarie alla tutela di questa diritto fondamentale ed inalienabile. A riguardo la presenza e l’erogazione di borse di studio per coloro che hanno un Isee — indicatore situazione economico equivalente — basso risulta davvero preziosa. 

Leggi anche: Bonus Isee basso: 720€ subito e aiuti mensili

Borse di studio per reddito basso: i parametri

Al fine di ottenere la borsa di studio generalmente sono due i parametri che devono essere rispettati. Il primo è il merito dello studente e il secondo riguarda la soglia Isee che non deve superare determinati limiti. È bene tuttavia sottolineare che l’importo della borsa di studio è a fondo perduto. Pertanto, qualora si risulti beneficiario, la somma non deve essere restituita. 

Per comprendere se è possibile o meno rientrare nella platea dei beneficiari è fondamentale fare riferimento ai bandi regionali, qualora si richieda una borsa di studio alla propria regione di appartenenza oppure ai bandi inoltrati da scuole e università, le quali mettono periodicamente a disposizione degli studenti questa tipologia di agevolazioni.

Documentazione e scadenze 

Una volta verificato se si rientra nella casistica dei beneficiari è necessario munirsi di tutta l’apposita documentazione, compilarla e inviarla poi agli organi preposti secondo i tempi e le modalità descritti nel bando di riferimento. 

È importante prepararsi per tempo, in questo senso luglio ed agosto sono i mesi nei quali è possibile richiedere questa tipologia di aiuti, in quanto i bandi per l’erogazione delle borse di studio sono caratterizzati da stringenti scadenze che permettono agli aventi diritto — se ce ne fosse necessità — di presentare ricorso o rettifica, inoltrando poi la rinnovata documentazione. 

Dunque, è bene, nel corso di questi mesi,  tener monitorato le piattaforme della regione e delle università di propri interesse così da non farsi cogliere impreparati e soprattutto riuscire ad inoltrare per tempo la preziosa domanda per la richiesta e l’ottenimento della borsa di studio. 

 

 

Impostazioni privacy