Home Sociale Sovrappeso nei cani: sempre più animali hanno bisogno di una dieta light

Sovrappeso nei cani: sempre più animali hanno bisogno di una dieta light

Sempre più animali sono caratterizzati da problemi di sovrappeso. Spesso questa condizione è dovuta ad una alimentazione scorretta e ad uno stile di vita prettamente sedentario. Se vuoi aiutare il tuo animale domestico a liberarsi del grasso corporeo accumulato, potresti rivolgerti come soluzione ai cibi dietetici.

 

Questi ultimi diventano davvero essenziali, anche se il tuo cane ha problemi di diverso tipo, come ad esempio difficoltà intestinali o problemi di salute al cuore. Ricordati che sei sempre tu a gestire la dieta del tuo amico a quattro zampe e il suo stile di vita, quindi permettigli di perdere peso, scegliendo anche un’alimentazione adeguata.

 

L’alimentazione adeguata per gli animali domestici

Se stai cercando diete per il tuo cane, ricordati che i cibi dietetici disponibili in commercio sono tanti. Spesso nell’alimentare il nostro animale domestico commettiamo degli errori imperdonabili. Siamo convinti che ciò che sia dietetico per noi esseri umani vada bene anche per gli animali.

 

In realtà non è affatto così, perché per il nostro cane dovremmo scegliere sempre un’alimentazione specifica. Una buona norma da seguire consiste nel leggere sempre le etichette dei prodotti che scegliamo. In questo modo ci possiamo rendere conto delle calorie che alcuni cibi possono apportare.

 

Sull’etichetta dei prodotti alimentari per il cane sono indicati i principi nutritivi e i valori nutrizionali. Scegliamo anche tenendo conto di questi fattori, per dare al nostro animale un’alimentazione equilibrata.

 

Cosa fare contro il sovrappeso degli animali domestici

Ma non solo alimentazione. Infatti potresti fare tanto anche per far ritornare il tuo cane in forma, cercando di aumentare la sua attività motoria. Innanzitutto segui i consigli del tuo veterinario a questo proposito. Sicuramente un esperto ti potrà dare delle indicazioni dettagliate che possono fare la differenza.

 

Poi usa anche il buon senso. Per esempio puoi portare il tuo cane a fare delle lunghe passeggiate e puoi lasciarlo libero di correre in qualche area verde. Se non puoi portarlo fuori, potresti realizzare anche dei nuovi giochi da fare in casa.

 

Naturalmente non esagerare, perché il tuo animale domestico deve essere abituato ad un cambiamento dello stile di vita in maniera molto graduale. Se esageri, potrebbe anche stancarsi.

 

I consigli sull’alimentazione

Abbiamo parlato di scelta dei cibi giusti, ma non è soltanto questione di alimenti. È proprio uno stile di vita riguardo all’alimentazione che dovrai tenere presente, per cercare di ridurre il sovrappeso del tuo cane e non mettere in pericolo la sua salute.

 

Per esempio evita di dargli bocconi fuori pasto. Al limite potresti sostituire i bocconi calorici con frutta, carote o altri alimenti che non contengono troppe calorie. Molti danno dei bocconi fuori pasto al loro cane per esprimere il loro affetto e il loro riconoscimento. Quindi, se non vuoi rinunciare a questa abitudine, comunque puoi cambiare il tipo di alimenti a cui ti rivolgi.

 

In maniera molto graduale cerca anche di ridurre le porzioni di cibo. Per esempio inizialmente potresti ridurre le porzioni di circa il 15% e poi, eventualmente dopo due settimane, ridurre ancora di un altro 10%, se se ne presenta la necessità.

 

Puoi anche aiutare il tuo migliore amico a quattro zampe cercando di fare in modo che esso gestisca al meglio la fame. Per esempio puoi distribuire i pasti anche in diversi momenti nel corso della giornata. Fare tre pasti più piccoli piuttosto che due più abbondanti potrebbe essere un utile rimedio in questo senso.