Home » Cronaca Ostia » Ostia, prove di ritorno alla normalità in questi giorni di Fase 2

Ostia, prove di ritorno alla normalità in questi giorni di Fase 2

Pubblicato il

Ostia prova gradualmente a ripartire in questa Fase 2 legata al monitoraggio dell’epidemia di Coronavirus, con cittadini e attività commerciali locali che provano a recuperare quelle vecchie abitudini lasciate a casa oltre due mesi fa.

Uno sforzo necessario soprattutto per non perdere l’appeal turistico del mare di Roma, in una stagione estiva che già per evidenti fatti si preannuncia compromessa e soprattutto con un forte calo di turisti a visitare il territorio.

Ecco allora che nella giornata di ieri lo storico Bar Sisto ha offerto bicchieri di caffè gratis a tutti i clienti che passavano a trovare il locale, in un evento simbolico molto importante per incoraggiare gli imprenditori lidensi a rialzarsi e i cittadini a frequentare nuovamente le attività commerciali con le giuste precauzioni e misure di sicurezza. 

Per ora i cittadini sono tornati a popolare nel possibile zone come il lungomare di Ostia e la famosa Piazza Anco Marzio, incentivati dall’idea di uscire di casa dopo due mesi, rincontrare in maniera contingentata qualche amico intimo e sopratutto respirare della buon’aria di mare lidense. Se da una parte si sta recuperando la circolazione sulle strade (forse leggermente sovraffollate se analizzate secondo i criteri dei DPCM del premier Giuseppe Conte), tale traffico non attecchisce verso le attività commerciali locali. I cittadini cercano di evitare i negozi pensando a ipotetici contagi, creando una condizione di sfiducia verso molte attività commerciali e ovviamente contribuendo ad aumentare le difficoltà di chi gestisce questi locali sul Litorale Romano. 

Motivazioni su questi atteggiamenti potrebbero essere intercettati anche nella crisi economica che si è palesata in Italia con l’epidemia di Coronavirus, con tante famiglie a corto di soldi per la perdita momentanea del lavoro e quindi indisponibili a far girare l’economia presso i negozi del territorio lidense. Condizione che non è stata risolta con gli aiuti comunali per le famiglie indigenti, dove a moltissime persone ancora non è arrivata nessuna sovvenzione dal Comune di Roma Capitale o dalla Regione Lazio

Il fenomeno verrà ripreso in una conferenza via social dall’associazione Decimo Rinasce, che alle 19 inizierà un dibattito per parlare di “Aiuti alle famiglie e le imprese”. L’evento moderato da Antonio Caliendo, vedrà confrontarsi sull’argomento l’avvocato Annamaria Pitzolu, Gennaro Petrone (Dottore Commercialista e Revisore Legale esperto di Finanza d’impresa) e Stefano Salvemme (Broker Finanziario). 

Impostazioni privacy