Home » Cronaca Ostia » X Municipio, la politica locale riflette sul destino delle attività commerciali nel territorio

X Municipio, la politica locale riflette sul destino delle attività commerciali nel territorio

Pubblicato il

La crisi dovuto al Coronavirus ha portato pesanti ripercussioni anche nel X Municipio di Roma Capitale, dove svariate difficoltà economiche le stanno attualmente incassando molteplici imprenditori locali. 

Una situazione durissima che sta vedendo numerose attività commerciali chiuse da due mesi, in un contesto che su scala nazionale potrebbe vedere l’apertura di tali locali soltanto dopo i primi giorni di giugno 2020.

Una condizione che sta portando profonde ripercussioni sulle attività imprenditoriali situate nel territorio balneare di Roma Capitale, considerato come l’attuale contesto rischia di far chiudere definitivamente questi locali sparsi per la località di Ostia e il suo entroterra. 

Situazioni legate soprattutto a decreti governativi che non aiutano la figura dell’imprenditore, portandolo nella stretta bancaria e indebitandolo ulteriormente per un “fermo attività” voluto dal Governo condotto dal premier Giuseppe Conte. Spese che andrebbero ad aggiungersi oltretutto a uscite abituali di ogni singola attività commerciale, che devono aggiungere questo ulteriore tassello bancario a esborsi verso fornitori, eventuali affitti, bollette e il pagamento degli stipendi per i propri dipendenti.

Una faccenda che mette particolarmente in crisi tutto il settore imprenditoriale su scala nazionale, ma che tocca in particolar modo anche quei territori a trazione turistica come nel caso del X Municipio. Sul territorio del Litorale Romano le perplessità sorgono soprattutto verso quelle imprese che si occupano di somministrazione e quindi che operano nel settore della ristorazione, che vedono vacillare il loro proseguo delle attività lavorative per i DPCM di Conte troppo superficiali e soprattutto le palesi difficoltà a interpretare le corrette modalità di sicurezza per tornare nei prossimi giorni – o quando sarà – a riaprire.

Sul destino delle attività imprenditoriali presenti sul X Municipio si è interessata anche l’associazione Decimo Rinasce, dove con il presidente Stefano Salvemme ha organizzato una videoconferenza andata in onda presso i canali social di Facebook. A prendere parte al tavolo sono stati i volti di Riccardo Maiani (imprenditore nel settore della somministrazione), Nicola Della Puca (Romamare Assohotel), Ginetto Pugliè (Confesercenti Ostia) e Armendo Vitali (Ascom Confcommercio Ostia).

Impostazioni privacy