Home » Primo Piano » Coronavirus, crescono i casi in Italia, siamo a 12.462: 150 nel Lazio

Coronavirus, crescono i casi in Italia, siamo a 12.462: 150 nel Lazio

Pubblicato il
Coronavirus Lazio

Sono stati da poco dichiarati i dati di oggi, mercoledì 11 marzo 2020, da Angelo Borrelli commissario della Protezione Civile, sui casi di Coronavirus in Italia. Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del nuovo Coronavirus sul territorio nazionale i casi totali sono pertanto 12.462 (si veda grafico in basso): al momento sono 10.590 le persone che risultano positive al virus, mentre quelle guarite sono 1.045. 

I pazienti ricoverati con sintomi sono 5.838, in terapia intensiva 1.028, mentre 3.724 si trovano in isolamento domiciliare. I deceduti sono 827, questo numero, però, precisa il Ministero, «potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso», ovvero se il paziente sia morto “di” o “con” il Coronavirus.

I dati nel Lazio

Nella Regione Lazio sono in tutto 150 i casi totali di Coronavirus con la seguente ripartizione per Provincia (Fonte: Ministero della Salute): Roma 99, Frosinone 8, Viterbo 10, Rieti 3, Latina 11, Lazio provenienti da fuori Regione 19. Sei al momento le vittime. 

Precisa tuttavia l’Assessore alla Sanità Regionale D’Amato: «L’autopsia conclusa all’Istituto Spallanzani conferma che il primo decesso dell’uomo di 81 anni originario del Molise è attribuibile prevalentemente all’infarto del miocardio».

«Questo dimostra che anche nel conteggio dei decessi bisogna fare particolare attenzione all’attribuzione delle cause. Auspico che tali risultati vengano pubblicati nelle riviste scientifiche per contribuire ad una maggior conoscenza del fenomeno». 

Coronavirus, dati aggiornati all’11 marzo: ripartizione per Provincia

Bollettino1

Immagine 1 di 4

Fonte: Ministero della Salute

 

 

Impostazioni privacy