Home » Primo Piano » Roma, domenica senza auto… ma si rompe la metro

Roma, domenica senza auto… ma si rompe la metro

Pubblicato il

Oggi è la seconda delle domeniche ecologiche di Roma, con le strade libere dalle auto nella fascia verde. La giornata, però, parte male: poco dopo l’inizio del blocco, la metro A ha subito un guasto ed è stata chiusa parte della tratta.

Blocco auto in vigore oggi

Il blocco della circolazione delle auto è in vigore dalle 7:30 alle 12:30, e dalle 17:30 alle 20:30. A essere interessati sono quasi tutti i veicoli, ad eccezione di quelli a benzina Euro 6, dei veicoli elettrici e ibridi, a gpl, e di alcune altre categorie. Funziona invece regolarmente il servizio di car sharing, molto utilizzato dai romani. La domenica ecologica ha già visto una prima polemica, quando la sindaca Virginia Raggi ha disposto di posticipare il blocco dalle 16:30 alle 17:30, per permettere ai tifosi laziali di defluire dallo Stadio Olimpico. I più sensibili all’ambiente hanno criticato la scelta, dicendo che se si consente che tutti vadano in macchina a una partita di calcio il blocco delle auto perde significato. Altri hanno invece chiesto l’intervento della Sindaca proprio per evitare eccessivi disagi alla circolazione e affollamento sui mezzi pubblici. Sulla giornata verde è però caduta un’altra tegola, ben più grave.

Metro A guasta: disagi per i cittadini

Alle 10 di questa mattina un treno della Metro A ha subito un guasto alla stazione Ottaviano, costringendo alla chiusura parziale della linea. La tratta chiusa è quella tra Termini e Battistini, molto utilizzata anche dai turisti perché serve le vie del centro storico e San Pietro. La metro è stata sostituita da autobus, ma la concomitanza con il blocco delle auto aumenta enormemente i disagi per gli utenti del servizio pubblico. La sfortuna colpisce la domenica ecologica, ma si spera che non sia usata come scusa per permettere alle auto di tornare a circolare liberamente. Roma e i suoi cittadini non possono più sostenere i livelli di inquinamento e di traffico causati da un utilizzo sfrenato dei mezzi privati. Anche per questo l’amministrazione ha disposto il potenziamento delle linee di superficie durante le domeniche ecologiche: l’obiettivo è dimostrare che si può lasciare a casa l’auto. Da molte parti si auspica che il trasporto pubblico diventi sempre più efficiente, per consentire all’amministrazione di aumentare i giorni di blocco del traffico. I dati dimostrano che quando succede l’aria è più pulita: un toccasana per i polmoni, e per gli occhi di cittadini e turisti che possono godersi Roma senza il caos delle macchine.

Impostazioni privacy