Home » Ultime Notizie » 24 Ore di Spa, Lamborghini Squadra Corse schiera il giovane campione Andrea Amici

24 Ore di Spa, Lamborghini Squadra Corse schiera il giovane campione Andrea Amici

Pubblicato il

“Un sogno”, così definisce l’imminente 24 Ore di Spa Andrea Amici, pilota ardeatino che parteciperà sul leggendario circuito di Spa-Francorchamps alla grande classica del panorama gran turismo internazionale, a bordo dell’Huracán GT3 Evo #19 di Grasser Racing.

La 24 Ore di Spa-Francorchamps, arrivata ormai alla sua 71esima edizione, prenderà il via il prossimo 27 e 28 Luglio. Per l’occasione Lamborghini Squadra Corse ha scelto tre giovani campioni, tra cui proprio Andrea Amici, con lo scopo di rinforzare gli equipaggi nella gara apice del campionato Blancpain GT Series Endurance.

I campionati Blancpain GT Series sono un circuito affascinante in cui molti piloti sperano di poter dar prova del loro talento. Per questo per il giovane Andrea Amici è come un sogno che si avvera: “Correre su un circuito leggendario come Spa è sempre molto emozionante – ha spiegato il pilota – ma partecipare alla 24 Ore è un’esperienza unica. Ringrazio Giorgio Sanna e Lamborghini Squadra Corse per avermi concesso questa opportunità”.

Andrea Amici: “Una grande opportunità, possiamo fare bene”

Dopo la conquista del primo titolo nella storia di Lamborghini Squadra Corse nel 2016 con la vittoria nel GT Asia Series, ed aver vinto il Lamborghini Super Trofeo Europa nel 2013 e il Super Trofeo Asia lo scorso anno, Andrea Amici affiancherà Arno Santamato, Gerhard Tweraser e Lucas Mauron nell’equipaggio Silver: “Ho piena fiducia nel team Grasser: i test sono andati bene e la macchina è veramente veloce”. Il pilota romano è positivo sull’esito della gara: “Penso potremo portare a casa un buon risultato e darò il massimo per aiutare i miei compagni di squadra a guadagnare punti preziosi in campionato”.

Manca ormai poco all’inizio della 71esima edizione della 24 Ore di Spa-Francorchamps in cui prenderanno il via ben 72 vetture. Un numero record sintomo di quanto sia appetibile il campionato organizzato da SRO Motorsport Group: sulla griglia di partenza saranno infatti presenti 11 diverse case automobilistiche, mentre Lamborghini sarà rappresentata da ben 11 vetture. Tutto pronto quindi, Andrea Amici compreso.

La Biografia di Andrea

Andrea Amici nasce ad Albano Laziale, un comune della provincia di Roma il 27-06-93.

Fin da piccolo si appassiona di motori e grazie ai suoi genitori inizia a correre con i kart nel 2000.

Esordisce ottenendo la seconda posizione, ma i successi arrivano in fretta e poche gare più tardi Andrea conquista la sua prima vittoria e il primo di tanti successi.

La sua carriera  kartistica si conclude con la conquista di 3 titoli regionali, 2 titoli nazionali e ben 30 trofei nazionali, oltre alla partecipazione per due anni consecutivi al campionato europeo classe 100 junior, possibilità offerta solo ai migliori piloti in campo nazionale.

Nel 2009 Andrea esordisce nell’automobilismo, gradino di lancio per i piloti provenienti dal kart. Partecipa al campionato svizzero di Formula Renault 2.0 concludendo il campionato con buoni piazzamenti considerando la sua inesperienza. Nel 2010 partecipa al campionato Seat Leon Supercopa e sfiora numerose volte la vittoria, ma deve accontentarsi di due podi.

Il 2011 è l’anno della svolta, ma forse il più complicato. Esordisce a soli 17 anni nella Porsche Carrera Cup Italia, ed ottiene 2 vittorie e 2 pole position nel campionato Targa Tricolore Porsche.

L’anno successivo, Andrea conclude 3° nel Lamborghini Super Trofeo Europe con 5 vittorie e 10 podi. Inoltre si aggiudica il MOTOR SHOW di Bologna nella categoria GT cup.

Nel 2013 viene incoronato Campione Europeo Lamborghini con 6 vittorie su 10 gare, e vince all’esordio la 6H di Vallelunga in classe GT3. Dopo la meritata promozione nell’Italiano GT, il 2014 risulta essere l’anno più sfortunato per il pilota romano. Prende parte ai primi tre appuntamenti, dove realizza due pole position e un secondo posto nelle qualifiche. Purtroppo l’inaffidabilità della vettura costringe il giovane pilota laziale a collezionare cinque ritiri e un podio su sei gare. Inoltre partecipa in coppia con un gentleman al Super Trofeo Europa (classe PRO), dove ottiene un 3° posto in campionato (2 vittorie, 6 podi, 1 pole position).

Nel 2015, non avendo trovato un sedile nel Blancpain GT Series a causa del ridotto budget disponibile, corre con il Team Audi Sport Italia, capitanato da Emilio Radaelli nel Campionato Italiano Gran Turismo. Divide l’abitacolo con Marco Mapelli, altro giovane molto esperto e veloce. I pronostici vedono favoriti il duo Audi, ma la prima parte di stagione si rivela poco fortunata per la coppia a causa di alcuni guasti. E’ con l’arrivo dell’autunno che il pilota del Lamborghini GT3 Junior Program, riesce ad ottenere 5 piazzamenti a podio, 2 pole position e le 2 vittorie che gli permetteranno di concludere il campionato al 2° posto. Nello stesso anno vince la 24h di Adria. L’anno successivo conquista il primo titolo nella storia di Lamborghini Squadra Corse, vincendo il GT Asia Series 2016. Nel 2018 vince il Lamborghini Super Trofeo Asia grazie alle 5 vittorie e ai 9 podi ottenuti.

 

Impostazioni privacy