Home » Ultime Notizie » “A scuola sicuri con i Carabinieri”, al via l’iniziativa per la tutela degli studenti

“A scuola sicuri con i Carabinieri”, al via l’iniziativa per la tutela degli studenti

Pubblicato il
Carabinieri

Riprende la programmazione dei servizi da parte dei Carabinieri di Roma e Provincia. Con l’inizio dell’anno scolastico, l’approvazione dei dirigenti scolastici, gli agenti effettueranno controlli per garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche, nonché prevenire e contrastare ogni forma di illegalità, con particolare riferimento ai fenomeni di bullismo e di spaccio di sostanze stupefacenti tra gli studenti.

Scuola aumentano i bocciati agli esami di riparazione: uno su tre non ce l’ha fatta

Controlli dei Carabinieri per prevenire fenomeni di bullismo e di spaccio tra gli studenti

I controlli verranno svolti con discrezione, nelle fasce orarie di inizio e fine lezione, con modalità diverse, con il supporto altresì di unità cinofile, ricorrendo dove occorre anche a personale in borghese. Capillarmente distribuite sul territorio, 175 Stazioni Carabinieri di Roma e Provincia, partecipano al particolare servizio. Esse costituiscono l’espressione più diretta dell’Istituzione, quella prossima ai cittadini e che ha un ruolo determinante nelle attività di prevenzione e repressione dei reati di vario titolo.

I controlli proseguiranno fino al termine dell’anno scolastico

Tale piano di prevenzione, proseguirà fino alla fine dell’anno scolastico, anche con altre iniziative quali conferenze sulla legalità nelle scuole, visite presso le caserme e specifica attività dell’Arma sul territorio, a garanzia della sicurezza degli studenti e delle famiglie, così come disposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma, in collaborazione con i presidi e direttori didattici degli istituti.

Sarà dedicata particolare attenzione ai casi che vedono coinvolte vittime vulnerabili, ai reati compiuti attraverso la rete, sia in via preventiva che repressiva, attraverso un’efficace comunicazione nelle scuole e un continuo monitoraggio del web, impedendo pericolosi adescamenti, soprattutto nei confronti degli studenti minorenni.

Impostazioni privacy