Home » Ultime Notizie » Anzio e Nettuno, alunni costretti a scrivere con i quaderni sulle ginocchia: non ci sono banchi a sufficienza

Anzio e Nettuno, alunni costretti a scrivere con i quaderni sulle ginocchia: non ci sono banchi a sufficienza

Pubblicato il
Sciopero scuola venerdì 10 dicembre 2021: lezioni a rischio per la protesta di insegnanti e personale Ata

Bambini e ragazzi senza banchi: è questa la situazione che stanno vivendo gli alunni delle scuole di Anzio e Nettuno. Il motivo è che gli Istituti non hanno ricevuto dal Ministero i nuovi banchi singoli e i dirigenti hanno dovuto disporre l’utilizzo dei vecchi banchi doppi solo per uso singolo, quindi per la metà degli studenti.

Intere classi senza banchi

Ci sono quindi intere classi arredate solo con le sedie, come all’Istituto Marco Gavio Apicio, dove gli alunni si accomodano alla meno peggio con il quaderno sulle ginocchia e tentano di scrivere (e leggere, studiare, sottolineare e fare tutto ciò che serve per seguire le lezioni) restando praticamente curvati. Una posizione oltre che scomoda anche dannosa per la colonna vertebrale di individui in crescita.

Alunni sempre con la mascherina

Altro problema è dato dal fatto che molte classi, come quelle dell’Istituto Ennio Visca di Nettuno, superano i 20 alunni: questo obbliga l’uso della mascherina (portata da casa, perché dal Ministero non è arrivato nulla) tutto il giorno e non solo in fase di entrata/uscita e nelle aree comuni. Le ore di scuola diventano così davvero pesanti per i ragazzi, che con le posizioni scomode rischiano di avere ripercussioni sulla salute, oltre a tanta insofferenza, dovuta anche a dover portare la mascherina per tutto il tempo delle lezioni. Sui social si scatenano i commenti, con i genitori furiosi per questa situazione, che doveva essere risolta nel corso dell’estate e che invece coglie impreparati ancora adesso, a ottobre. Senza scendere nella polemica degli appalti sui banchi e i relativi costi esorbitanti, adesso quello che bisogna fare è garantire il diritto allo studio, in maniera confortevole e non arrangiata, a questi ragazzi.

 

 

Impostazioni privacy